Geary 0.5, sempre piu Gnome

fabrixx  —  17 dicembre 2013 — 4 Comments

geary059c2
Geary è il client di posta ideato da Yorba semplice e leggero basato sul linguaggio di programmazione Vala, di cui avevo già scritto più di un anno fa.

Le ultime versioni supportano finalmente allegati e account multipli, la versione 0.5 (prerelease ancora non la vedo sul sito) supporta gli app menu di Gnome Shell (cliccando sulla barra in alto sull’icona del programma apparirà un menù in stile shell con svariate funzioni), supportate notifiche a avvisi sonori. mentre le password degli account sono salvate fra le keyring di Gnome. Non supporta POP3 (solo IMAP) e non ha una rubrica.

La cosa che mi sta impressionando di questo client è la leggerezza dell’interfaccia, tanto che potrei addirittura pensare di sostituirlo (dopo anni) a Thunderbird, troppo pesante e macchinoso per l’uso che ne faccio.
Gli unici miei dubbi sono sull’efficacia dell’antispam (il mio training.dat è ormai affinato da anno ed anni di spazzatura) e sulla gestione dei backup (~/.local/share/geary/…@).

Installazione (Debian/Ubuntu):
I repository Debian offrono al momento la versione 0.3.1 in experimental, tuttavia la 0.4 è reperibile dai repository Ubuntu.

Compiliamo Geary 0.5 su Debian testing:

Installiamo le dipendenze necessarie:
La mia Debian testing amd64 è ormai un campo di battaglia, quindi oltre al classico build-essential fate riferimento all’output del configure tenendo conto che vi occorreranno anche:

# apt-get install gobject-introspection, cmake, libvaladoc-dev, valadoc, libcanberra-dev, libgmime-2.6-dev, libsecret-1-dev, libwebkitgtk-3.0-dev

Per evitare l’errore:

error: Package `GObject-2.0′ not found in specified Vala API directories or GObject-Introspection GIR directories error: Package `xlib-2.0′ not found in specified Vala API directories or GObject-Introspection GIR directories

installare anche il pacchetto libgirepository1.0-dev.

Compiliamo Vala 0.22.1:
Geary 0.5 necessita di una versione aggiornata di Vala che al momento non troviamo pacchettizzata rei repository Debian quindi ce la compileremo.

Scarichiamo i sorgenti di Vala 0.22.1 a questo indirizzo,
Scompattiamo sulla Scrivania la cartella vala-0.22.1 compiliamo ed installiamo nel solito modo:

$ cd ~/Scrivania/vala-0.22.1
$ ./configure
$ make
$ su
# make install

Compiliamo Geary:
Scarichiamo i sorgenti dal git ufficiale a questo indirizzo:
https://git.gnome.org/browse/geary/snapshot/geary-0.5.0.tar.gz
Scompattiamo sulla Scrivania la cartella geary-0.5.0 compiliamo ed installiamo:

$ cd ~/Scrivania/geary-0.5.0
$ ./configure
$ make
$ su
# make install

Se tutto è andato bene vedrete questa schermata:
geary051c

Bene :)
Da domani inizierà la migrazione test!!

 
 
Screenshots:

fabrixx

Posts

4 responses to Geary 0.5, sempre piu Gnome

  1. Ma adesso hanno implementato una rubrica degli indirizzi? E sopratutto: supporta POP3 o ancora solo IMAP?

    ciao
    ale

  2. Supporta solo IMAP e non ha rubrica.

  3. Mah!? Pazienza per il POP3. Ma la mancanza di una rubrica per archiviare/richiamare gli indirizzi di posta mi sembra una follia. Secondo Yorba vanno ricordati a mente o trascritti su un foglietto di carta da tenersi accanto al PC?

    Grazie per le informazioni. Volevo riprovare il programma, dato che esteticamente mi piace molto, ma ancora è troppo acerbo e carente di funzioni essenziali.

    ciao
    ale

  4. Speriamo lo migliorino a breve

Lascia un Commento

*

Text formatting is available via select HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> 

Powered by sweet Captcha