In Second Life come tutti sappiamo il vero guadagno è una chimera: a parte qualche raro caso di builders davvero bravi racimolare cifre decenti da convertire in soldi veri è molto difficile.
Ci possiamo tuttavia togliere qualche sfizio in svariati modi:
I metodi più usati per accaparrarsi la valuta virtuale sono il camping (comprendente anche vari lavoretti di pulizia) gli xploder, le money chair, il lavoro presso locali, l’apertura di negozi, i contest e i concorsi.
Gli xploder free (o sploder), banditi per un certo periodo poiché considerati giochi d’azzardo sono degli oggetti (i più diffusi hanno la forma di pentoloni pieni di monete d’oro e di maialini) che consentono a chi vi partecipa (cliccandoci sopra e accettando) di incassare parte del montepremi in palio, che sarà suddiviso in maniera casuale tra i partecipanti al termine del tempo stabilito. Volendo possiamo incrementare il montepremi messoci a disposizione dagli owners facendo una nostra offerta (mixed mode).
Questo tipo di elargitori possono essere vincolati all’appartenenza al gruppo della land ospitante (solo chi lo indossa può entrarvi).
Ci sono poi gli xploder che ti obbligano a dare un minimo (ne ho trovati dai 20 ai 1000 l$) naturalmente le vincite saranno adeguate ma va tenuto conto della cifra di ingresso i rischi infatti sono molto elevati ed i party popper (alternative legali agli xploder) che tramite voti reciproci permettono di accaparrarsi i premi (eludendo l’azzardo).
In questa guida prenderemo in considerazione solo gli xploder free (mixed-mode).
Concentrarsi e su un singolo pentolone può risultare frustrante, il tempo di ogni ricarica infatti si aggira intorno ai 10-15 minuti e non sempre la fortuna è dalla nostra parte (si può anche vincere 0, specialmente se si entra molto tardi).
Per ottimizzare il nostro tempo ed avere in tempo reale la visione di xploder attivi, secondi rimanenti e montepremi esistono alcuni sistemi, usare hud come questo oppure affidarsi ad uno speciale link che presenta a mio parere in modo più chiaro i vari dati.
Cliccate su questo link e salvatelo fra i vostri segnalibri:
http://serv.tmyentertainment.com/xploders/trackerLight
Contiene partendo sinistra il nome della land in cui è attivo lo xploder, il numero di partecipanti, il montepremi e il tempo residuo.
La pagina viene aggiornata molto spesso, tuttavia è consigliabile ricaricarla dal browser ad ogni utilizzo.
Cliccando sui link (slurl) si verrà mandati automaticamente nei pressi dello xploder.
In qualche caso il teleport non vi porterà al punto stabilito (causa restrizioni della land) e si potrebbero frapporre pareti tra voi ed il pentolone, in questi casi potrete aiutarvi seguendo la freccia rossa con l’indicatore dei metri o col camera control (menù visualizza per attivarlo).
Il simbolo del lucchetto implica che le land sono sottoposte alla verifica dell’utente (verification enabled) mentre il simbolo con i tre omini rosso verde e blu indica che per entrare in quello xploder è necessario far parte del gruppo della land (group only).
Fatte queste considerazioni lucidiamo il nostro salvadanaio e passiamo all’azione 🙂
Ecco le regole base:
– Non considerare se non si possiede il gruppo gli xploder group only, in genere ottenere l’accesso non è immediato.
– Entrate quando mancano almeno 300 secondi (250 è al limite) poiché i tempi di caricamento spesso sono lunghi e potreste vedervi scoppiare i soldi prima.
– Dovete avere due soli obbiettivi primario: INDIVIDUARE ed ENTRARE, solo dopo potete darvi a chat balli ed altro, lo sploder si diverte a celarsi e a ritardare il caricamento, restate nel punto indicato, (in genere visibile anche dal capannello di avatar formatosi nei dintorno) aiutandovi con le coordinate e attendete allontanandosi zoommando col camera control e roteando la visuale per migliorare la situazione del lag.
– Se necessario trapassate le pareti adiacenti col camera control per entrare negli xploder , basta ruotare su un un fianco e traslare.
– In caso di crash niente panico riloggate e se siete entrati nello xploder vi sarà dato quanto vi spetta.
– Terminata la fase xx lindeln left to process avrete comunque i vostri soldi, (verificate sul sito di SL a transaction history) ma è sempre meglio attendere la conferma in loco.
– Le land con montepremi molto alti saranno spesso piene (full), in tal caso non accanitevi troppo a volerci entrare (anche se talvolta insistere paga) e fatevene una ragione, ormai avete fatto tardi..
– Non disdegnate gli xploder con pochi linden, anzi SONO I MIGLIORI, spesso premi di 30-50 l$ con pochi partecipanti danno grosse soddisfazioni, oltre ad essere molto rapide permettendovi di sfruttare meglio il tempo, megapremi con decine e decine di partecipanti, la maggior parte delle volte ci danno un pessimo dividendo con lag elevato (minuti e minuti per completare il processo), la situazione ideale è 100-150 l$ con 300-400 secondi.
– Prendete carta e penna e segnatevi quanto siete riusciti a portare a casa, confrontandolo con il camping che facevate prima.
Potrete utilizzare SL con l’opzione –multiple e partecipare con due avatar nello stesso client RADDOPPIANDO di fatto gli incassi e la possibilità di guadagno (non so se la cosa sia legale quindi non scrivo info specifiche, basta google comunque) .
Insomma, impiegando parte dl proprio tempo o dedicandoci una intera sessione si possono fare facilmente dai 70 ai 200 lindeln a volta, dipende poi dalle dosi di fortuna dalla strategia e dal fiuto.
Potrete giustamente dire, è una perdita di tempo, sono talmente pochi, ed è giustissimo, ma se dobbiamo sploderare, e sono tanti che lo fanno, almeno facciamolo in modo proficuo 🙂
Io gioco con 4 avatar contemporaneamente 🙂
Io ne ho solo 3, i miei fidati avatar all’occorrenza fanno il loro dovere, ma potrei implementare..
Ciao 🙂