Tempo fa osservando gli infausti eventi accaduti in Abruzzo mi misi alla ricerca di un programma per osservare nel dettaglio cosa stesse avvenendo in quei luoghi, ho scoperto cosi questo interessante programma.
Gee (The Global Earthquake Explorer) è stato sviluppato dall’Università del South Carolina, grazie al quale è possibile tenere sotto controllo in tempo reale centinaia di sismografi in tutto il mondo visualizzandone i rispettivi grafici, oltre ad analizzare gli eventi recenti in ogni loro aspetto.
E’ disponibile alla pagina di download per piattaforme Widows, Mac e Unix/Linux.
L’installazione su linux è estremamente semplice:
– Scaricare il pacchetto .tar.gz dalla pagina di download ed estrarre la cartella gee-x.x.x al suo interno.
– All’interno della sottocartella /bin è presente il file gee, (senza estensioni) portarlo nella cartella principale, facendolo quindi “salire di un livello”.
– Lanciate il file appena spostato.
Se rimanesse visualizzata solo una finestra bianca è possibile che ci siano incompatibilità con java-gcj (versione open).Disinstallate da synaptic quella versione e installate sun -java 6, per far coesistere entrambe le versioni fare riferimento a questo indirizzo.
Per visualizzare le stazioni di rilevamento italiane alla prima schermata selezionare Explore a “Regional Hot-Spot”, accederete cosi ad una mappa zoomabile e navigabile tramite gli appositi strumenti.
I sismografi sono rappresentati da triangolini, selezionarne uno o più di uno con lo strumento freccia e premere Load Real-Time Data per visualizzarne in tempo reale il tracciato.
Tenere conto che l’orario espresso è GMT, risultera quindi una differenza di 1 o 2 ore, a seconda del periodo, rispetto all’Italia.
Tramite gli strumenti avanzati è possibile visualizzare i principali eventi passati ed analizzarli in ogni singola parte oltre a selezionare il tipo di frequenza da visualizzare per ogni tracciato.
Per ogni problematica tecnica inerente l’interpretazione dei grafici a ulteriori funzioni fare riferimento a questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1962211
E’ possibile consultare i dati on-line senza installare niente grazie al progetto REV (The Rapid Earthquake Viewer) partendo da questa pagina.
Altro materiale interessante è disponibile qui .
Buona analisi a tutti allora 🙂