Firefox/Aur
Dopo qualche mese ho provato ad ad aggiornare nuovamente i sorgenti della mia versione speciale di Firefox Nightly con hg pull&update ma sono andato incontro ad un pesante errore Python.
"AttributeError: module 'pkg_resources' has no attribute '_initialize_master_working_set'"
Dopo aver tentato con dei sorgenti nuovi, essermi bruciato gran parte della quota dati mensile Wind (ebbene si ho il 4Gplus) ed aver compilato improponibili versioni della suddetta libreria ho deciso di desistere e di dare un occhiata alle versioni ufficiali di Firefox nei repo Arch Linux.
Official by repo
Nei repository ufficiali oltre alla stabile è presente la Developer Edition aggiornata (che non ho mai usato se non per brevi test) i relativi locali e qualche addon come adblock plus ed altri dalla dubbia utilità.
Inizialmente avevo deciso di mettere la testa a posto e di affidarmi alla tranquilla recente stabile 113 con il marchio ufficiale Arch in about.
A causa di questa retrocessione sono incappato nel famigerato profilo non compatibile/forzatura al nuovo (using an older version of firefox can corrupt) ho risolto in modo brutale e sconsiderato editando compatibility.ini nel mio profilo (naturalmente backup blablabla ecc…).
Il giorno dopo alcuni siti non erano raggiungibili e stavo dando la colpa a questa forzatura e a qualche about:config settato per nightly.
Ignorando che era colpa dell’ad-blocker mi sono messo a cercare una versione Nighly presente in aur.
Il file binario decompresso è molto comodo lo so, ma volevo provare questa ebrezza…
Nightly by AUR
Ho dato fondo allora alla sezione AUR del mio pamac per entrare in quel losco mondo delle terze parti e ho trovato una versione beta aggiornata ed uno script Perl per installarlo nella lingua prescelta (tanto per complicarsi la vita).
Ho scoperto così per caso alcune chicche come Firefox PiP Always on Top , privacy-redirect, Firefox-vaapi e molto altro.
Per quanto riguarda il mio obiettivo principale, ovvero Nightly ho testato la versione 115 ma ha iniziato a scaricarmi per intero i sorgenti.
Sarebbe stato intrigante proseguire e magari applicare on the fly le mie personalizzazioni al branding e al mozconfig, iniettandole a caldo in /temp o che so io prima della compilazione ma non avevo tempo a disposizione (in realtà volevo tenermi un po di giga per Netflix).
Mi sono buttato sulle versioni bin che sarebbero un binario ufficiale con la dubbia comodità della gestione automatica di AUR degli aggiornamenti futuri (lo fa anche Mozilla con l’auto update) ma la versione e il locali erano alla 106….
Ho scovato però una fantomatica firefox-nightly-de-bin 115 ovvero un binario in versione tedesca auto aggiornante e aggiornato (cosa ho fatto della mia vita.. 😐 ).
L’installazione richiedeva delle chiavi aggiuntive e ho fixato con
$ gpg --keyserver hkps://keys.openpgp.org --recv-keys 14F26682D0916CDD81E37B6D61B7B526D98F0353
Niente locali ma a noi smanettoni poco importa, è sufficiente rifornirsi qui:
https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/nightly/latest-mozilla-central-l10n/linux-x86_64/xpi/
Premere poi mi pare a destra e ancora a destra (non so il tedesco e mi fa fatica salvare la schermata) et voilà tradotto tutto, a a parte il contestuale del mio addon traduttore google che richiede il riavvio del browser.
Il mio tema minimal GNOME e il throbber Mozilla Suite revival sono mantenuti ma ho perso il logo del drago brandizzato della mia versione ibrida auto compilata…comunque ho la mia branding folder e quando si saranno calmate le acque pythonate farò altri tentativi…o forse no…
Intanto che è giunto GNOME 44 in Arch e finalmente il login iniziale di GDM si è adeguato al mio monitor 4K(spettacolare) ho ritestato Epiphany (GNOME Web) con accelerazione hardware finalmente attiva, interfaccia molto figa ma niente da fare Firefox è un altro pianeta….un giorno chissà forse farò il grande salto ma si deve lavorare anche su questi addon nativi Mozilla sbandierati ma difatto in pochissime versioni supportate.
La chiudo qui.
Leave a Reply