Dopo Vdrift ecco un altro titolo fantastico, non immaginavo che anche con linux avrei trovato del materiale simile.
Speed Dreams è un fork del popolare Torcs (pare uno scioglilingua 🙂 ) in pratica chi usa Torcs troverà in questo molti punti in comune.
Ho provato Torcs ma come giocabilità e dettaglio Speed Dreams mi ha davvero impressionato.
Ecco nel dettaglio (in inglese) alcune delle principali novità di questa versione:
- visually reworked menus by Brian Gavin, Andrew Sumner and Jean-Philippe Meuret,
- 3 amazing fine tuned and balanced new car sets by Andrew Sumner and Haruna Say : Super Cars, 36 GP and LS-GT1,
- an updated TRB1 car set (well balanced, more realistic behaviour),
- 3 exciting new tracks and many visually improved ones,
- smashing liveries for all these cars, by Eckhard M. Jager and Haruna Say,
- 2 new TRB first-class robot for the Supercars, 36 GP and TRB1 car sets :USR by Andrew Sumner and Simplix by Wolf-Dieter Beelitz (at last real AI opponents !),
- animated driver by Andrew Sumner on 36GP cars, 3D wheels for all cars by Eric Espie,
- 2 new leader-board modes by Gabor Kmetyko, smoke on spinning tires by Andrew Sumner,
- brand new gauges by Eckhard M. Jager, and many many other small visual improvements,
- experimental Simu V3 physics engine by Christos Dimitrakakis,
- many menu improvements (support for grid shifting, optimized track select load time,category filter when selecting driver, more infos in results and standings boards),
- and more …
La versione 1.4 finale è attesa per l’inizio del 2010.
La 1.5 introdurrà importanti novità come il network racing, il supporto al force feedback, le gare notturne, scelta dell’orario preferito, oltre che il meteo sul percorso (nuvole, pioggia ecc) modalità carriera e molto altro..
Video dimostrativo:
Altri video:
Video 2
Video 3 (io che distruggo una maccina 🙂 )
In giro non ho trovato pacchetti .deb o repository (ma magari voi sarete più bravi di me 😉 ).
Ecco le istruzioni per compilarselo.
Nota: stavolta non ho creato per voi il .deb non avendo trovato il parametro giusto per il checkinstall, potrebbero esserci quindi aggiornamenti, ma non perdiamoci in troppi discorsi…
L’ho compilato con Ubuntu 9.10 karmic amd64.
Procuriamoci i sorgenti:
Scaricateli a questo indirizzo:
http://sourceforge.net/projects/speed-dreams/files/
Il file si chiama speed-dreams-1.4.0-beta1-src.tar.bz2 estraete dall’archivio la cartella speed-dreams-1.4.0-beta1-src
Prepariamoci alla compilazione:
Installare tutte dipendenze necessarie:
$ sudo apt-get install build essential freeglut3-dev libplib-dev libalut-dev libopenal-dev libc6-dev-i386 lib32z1-dev lib32gomp1 gcc-multilib gcc-4.4-multilib libxi-dev libxmu-dev libxmu-headers libxrandr-dev x11proto-randr-dev libpng12-dev zlib1g-dev libjpeg62-dev libXxf86vm-dev
Compiliamo:
Procediamo nel classico modo:
$ cd ~/Scrivania/speed-dreams-1.4.0-beta1-src ./configure
Parametro opzionale:
[–prefix=PREFIX (default /usr/local)]: per selezionare un altro percorso di installazione.
Se l’output restituisce errori installate le eventuali librerie mancanti.
$ make $ make install $ make datainstall
Vi sarete accorti che è necessario un doppio passaggio make.
Cartelle di installazione:
/usr/local/lib/speed-dreams
/usr/local/share/games/speed-dreams (contiene l’icona)
Comando per avviare il gioco: speed-dreams
Screenshots:
[nggallery id=5]
kilo says
Hi Fabrizio,
thanks for your blog entry.
Please change ‘vdrift’ though in your above example, right before .configure… 🙂
cheers
kilo aka Gabor Kmetyko
fabrixx says
@kilo
Fixed !!
Thanks a lot kilo 🙂