Ce l’ho fatta!!
Ho aggiornato per la prima volta WordPress e manualmente !!
Dopo giorni di dubbi, indotti dalla lettura di taluni infausti topic che denunciavano problemi di ogni genere dovuti all’upgrade mi sono deciso….
Il timore di perdere tutto era tanto.
Ho creato il backup online del database tramite il comodissimo tool del mio gestore, poi ho esportato tutto il database in formato .zip ed esportato il file .xml di wordpress, non contento ho salvato in locale una copia del sito e ho pure messo un cuscino sotto al portatile per evitare cadute accidentali durante l’upgrade …
A sto punto ho pensato di mettere un plugin per l’aggiornamento automatico, ma ho scoperto che WP 2.7 si aggiorna DA SOLO !!
Individuato il l’apposito pulsante mi accorgo che mi chiede i parametri di connessione, inserisco quelli del mio sito ma vengo colto da una chiara sensazione del tipo: “Andrà male me lo sento….” ormai me le sento ste cose !!
Infatti:
Impossibile trovare la directory di WordPress.
Installazione fallita
🙁
Dopo averle provate tutte aggiungendo slash multipli e controslash con avvitamento del tipo ftp://ftp.gofreeserve..
inizio a ravanare google e a tempestare di domande il mitico forum http://www.wordpress-it.it/forum/ che ringrazio per il supporto.
Provo cosi anche con ftp.osside.net
in Nome host invece di ftp.gofreeserve.com ma nulla, stavolta la mannaia è bordata di rosso e recita:
Errore: Si è verificato un errore connettendosi al server, verificare che le impostazioni siano corrette.
Mi gioco allora la carta del ticket e mi dicono che i parametri sono corretti suggerendomi un ulteriore plugin dal dubbio funzionamento.
Non mi resta che il temuto Aggiornamento manuale, che per un niubbio di WP come me rappresta un vero azzardo.
Giro e rigiro per il sempre più mitico forum wordpress-it e trovo un sistema postato dall’utente macavanzi che mi convince per semplicità e chiarezza che cito per intero casomai fosse utile a qualcuno:
“Guarda che è semplice più di quanto possa sembrare. Previo backup del database e dei files che riguardano wordpress (da testare magari anche prima in locale, eh!) procedi all’aggiornamento. Scarichi la versione italiana da WordPress Italy (la 2.8 in questo caso) – nella tua installazione di WP da Pannello Amministrazione disabiliti tutti i plugin e rimetti come tema quello base (Kubrick). Con un programma che gestisce FTP ti colleghi al tuo server e dalla cartella in cui hai WordPress installato cancelli tutti i vecchi files della 2.7 tranne il file wp-config.php e la cartella wp-content. Una volta ripulito tutto carichi i files della nuova versione 2.8 tranne la cartella wp-content. Quando hai terminato (controlla che siano caricati tutti i files) lanci lo script per l’upgrade all’indirizzo http://miosito/wordpress/wp-admin/upgrade.php – attendi che l’aggiornamento sia completato e verifica se è tutto a posto. Poi provi i plugins ad uno ad uno e rimetti il tema da te utilizzato. Fai diverse verifiche fino a quando non sei sicuro che tutto funzioni normalmente…
Mi raccomando il file wp-config.php – la cartella wp-content e una copia del DB mysql aggiornata”
Per l’installazione manuale a questo punto occorre estrarre il nuovo wordpress dall’archivio zip, rimuovere la cartella wp-content e il file wp-config, selezionare poi tutti i rimanenti file e caricarli nello spazio web.
Aggiungo che se avete il plugin Google XML Sitemaps non cancellate i file sitemap.xml.gz e sitemap.xml che altrimenti dovrete ricreare.
E’ fatta finalmente (anche se mi tocca aggiornare i plugin a mano) ho WordPress 2.8 dalle mirabolanti (..poi vedrò bene quali) nuove funzioni….ma nuovi problemi mi attendono…….
macavanzi says
macavanzi e non marcavanzi!!! 😉
admin says
Ops…corretto ieri ero particolarmente sclerato…
Stealth says
Beh, per prima cosa complimenti. Io ancora non l’ho fatto e non so se aggiornerò…. Poi di nuovo complimenti per il blog, della cui nascita mi sento (anche se solo un pelino) corresponsabile.
Ho un periodo incasinatissimo e non ho letto nulla, uno di questi giorni vengo a farmi un bel giretto
ciao 🙂
admin says
Grazie stealth, senza il tuo aiuto non ce l’avrei certamente fatta 🙂
Sono molto soddisfatto, wordpress è davvero unico.
Tra le altre cose la versione 2.8.1 Beta 1 pare risolva anche quel problema :
Cito:
” – Un problema per il quale l’editor avanzato non veniva caricato a causa di problemi di compressione ha trovato la sua soluzione in questa versione.”
Quindi a questo punto aspetterei che esca la 2.8.1 finale in italiano.
Ciao 🙂
sodomie says
Thanks for this very interesting article !