KolourPaint è un semplicissimo programma di grafica, identico a MSPaint in tutto e per tutto, che in più introduce qualche interessante funzione (..che almeno io non ho notato nelle versioni meno recenti del prodotto di casa Microsoft).
Per un utilizzatore di Gnome di vecchia data come me è stata una piacevole scoperta, provenendo da anni di Windows infatti avevo acquisito una certa manualità nel ritagliare parti di screenshot da inserire nei più svariati posti (forum,blog,flickr ecc..) con MSPaint.
Passato a Gnome finivo per usare Gimp (provai anche Gpaint ma non mi convinceva) e specialmente col mio vecchio pc, per ritagliare una semplice foto dovevo sorbirmi un lunghissimo caricamento, inoltre l’interfaccia era meno intuitiva per quello che dovevo fare in quel momento.
Mi consigliarono KolourPaint che inizialmente non mi convinceva poiché facendo parte nativamente di KDE, temevo non si integrasse bene nel mio desktop, inoltre si portava dietro una serie di svariati mb di librerie KDE.
Tutte le perplessità sono state spazzate via dal primo utilizzo, potevo rifare esattamente le stesse operazioni di prima (copia, selezione quadra,file>nuovo,incolla,salva) in pochi click, in una interfaccia tutto sommato pratica e gradevole.
Lo scanner non è supportato da Gnome, e l’interfaccia è in inglese.
Ora lo utilizzo per semplici ritagli e sovrapposizioni con tutte le foto di questo blog, in abbinamento a Gimp quando devo fare operazioni più complesse e di maggior qualità.
NOTA: Al momento sto usando Debian squeeze amd64 e installando kolourpaint mi verrebbero “accreditati” 200 mb di librerie kde, è evidente che occorre attendere qualche fix…
KolourPaint è presente sia nei repository di Ubuntu che in quelli di Debian e lo consiglio veramente a tutti quelli che come me erano abituati a MSPaint, ecco alcuni screenshots:
miki64 says
Eh eh eh eh.. .quando capiterai dalle mie parti ti farò mettere mano sul mio Ubuntu con Kpaint… proprio non va e purtroppo sul Forum di Ubuntu Italia non ho risolto nulla, pazienza.
Sarà una scusa per conoscerti…
Ah, non potresti mettere più articoli in una singola pagina web?
Perché, poi. al termine di un mese di articoli, non c’è un link che rimandi al mese precedente?
Ciao. 🙂
admin says
Mannaggia, anche a me kolour paint adesso richiede di installare mezzo kde..
Per il discorso degli aricoli, non volevo fare un mega articolo lunghissimo e ci dovrebbero essere le frecce per svoltare pagina e vedere il successivo, almeno io le vedo..
Ciao 🙂
miki64 says
Per il discorso degli articoli, non potresti almeno mettere più articoli su una singola pagina web?
Si cambia troppo presto, adesso, pagina!
Ciao.