Era una cosa che non avevo progettato, anzi confesso di aver cercato l’indirizzo in Google Map e di essermelo annotato su un fogliolino spiegazzato solo a tarda sera il giorno prima di partire alle 2 del mattino.
Non poteva darsi che Silicon Valley e la per me mitica sede di Mozilla.org potesse essere vicina a San Francisco ? ( avevo avuto 3 mesi per accorgermene).
Era proprio cosi, poche decine di miglia. Recatomi a questa pagina annotai
frettolosamente l’indirizzo che trovai qui, 650 Castro Street, con un abbozzo di percorso (la stampante è secca da tempo..) convinto che mai avrei avuto il modo/tempo di arrivarci, pensai a fantomatiche azioni in bici a noleggio o con qualche altro mezzo.
Navigando mi accorsi invece che il posto era un altro: 1981 Landings Dr, Mountain View 5 miglia dalla stazione, era al limite ma fattibile, Castro Street era una specie di recapito legale, tuttavia andai a controllare anche quello non trovandovi nulla.
Non so dirvi perché proprio la home di Mozilla, ma per me firefox è qualcosa di molto speciale…
Arrivati sul posto il tempo era poco (anche se 5 giorni a San Francisco erano tanti) e manco provavo, conoscendoli a convincere i miei amici…
Decisi allora per la fuga strategica, sarei andato da solo: dovevo andare.
Circa alle 14 dell’ultimo pomeriggio mi congedai dal gruppo (zona porto) e partii, il tempo era poco, attraversai quelle che ormai erano per me strade familiari, puntando alla zona sud est a piedi (non avevo idea di quale bus prendere) fino alla 4 strada attraversando Chinatown, l’italiana Columbus Street e i palazzoni del centro, verso la stazione dei treni la CalTrain, avevo visto l’indirizzo la sera prima su internet.
Passo dopo passo lo sconforto aumentava: ma che cacchio sto facendo, non so manco se ci sarà il treno per tornare, e se poi si fa tardi, ho in mano solo un indirizzo, la tentazione di tornare era forte, ma DOVEVO fotografare la sede di Mozilla.
Riesco in qualche modo a capire il funzionamento della stazione, con quei biglietti a zone a seconda della lontananza della destinazione, ok, Mountain View zona 3 Day Pass, 12 dollari alla macchinetta.
I treni partono in successione temporale dal primo all’ultimo binario e i cartelli vengono cambiati via via a mano.
Il mio parte alle 15:07 e arriva alle 16:15 circa, il tempo per rientrare in orari decenti era minimo, una volta sul treno inizio a crederci.
Le stazioni da passare erano ben 20 tra cui la mitica Palo Alto, un susseguirsi di approaching station …… next station….the doors are about to close….di una squillante voce femminile.
Finalmente a destinazione oltre al caldo, non come a San Francisco butto un occhio a Castro Street subito dopo la ferrovia ma pare ci siano solo ristoranti…ristoranti su ristoranti, al 650 (se era quello) solo un palazzo anonimo dove era la mitica Silicon Valley ???
Mi reco subito in direzione Jackson Street e mi incammino nella lunga N Shoreline Bvd, ogni tanto una piccola azienda (noto OpenTV) niente di più, pochi alberi, zona comunque piacevole ma molto caldo, la fatica si fa sentire e accelero, supero la mitica Freeway 101 e inizio una discesa verso una zona improvvisamente alberata e rigogliosa, appare il Computer History Museum, poi vedo alcuni nomi di ditte quali kace, Viewtel Corporation, Affinity Circles, Sum Total, Siemens ecc.. cerco Charleston Road, la zona è davvero molto bella, quasi idilliaca, la trovo e la imbocco girando a sinistra attraversando il grande viale alberato.
Non avevo tempo per soffermarmi sulle varie aziende procedevo a passo spedito verso l’obiettivo.
All’improvviso il paesaggio si fa quasi mistico poca gente in giro, ombrosi alberi, prati perfetti a formare vialetti ai lati ed una sensazione di pace percepibile ovunque.
D’improvviso mi volto e stento a crederci: un grande cartello campeggia in una verdissima e perfetta aiuola: Google, con la classica scritta a caratteri colorati, non me lo aspettavo.
I palazzi si susseguono e a malapena si notano dietro agli enormi alberi verdi e ai prati, all’interno tra le auto parcheggiate talvolta passa qualche persona, si nota appena, cammino ancora e ancora ci sono costruzioni immerse nel verde, la sensazione di pace è surreale, sembra un vero e proprio quartiere talmente è vasto ma al tempo stesso appare tranquillo, si respira un aria quasi mistica che non riesco a descrivere a parole, un bus navetta pare colleghi i vari edifici.
Cammino ancora e le 17 si avvicinano, non trovo questa Dr Landing (è una via mannaggia 😡 ), mi incasino credendo Mozilla sia proprio su quella strada mi accorgo di essere in Garcia Avenue, torno indietro e finalmente trovo Landing Dr, raggiungo le palazzine numerate tutte uguali inizio a girare, era tardissimo, ormai c’ero ma un certo terrore si insinuò quando mi resi conto che cercare tra le innumerevoli palazzine non era semplice.
Ma ecco (efficienza USA) una mappa che mostra la mia posizione e le varie costruzioni, le aggiro dal retro Mozilla Corporation, a pochi passi da me la dietro, il sole inizia a calare: mi avvicino, attorno a me solo poche auto, pare non ci sia anima viva, ed eccolo il mitico cartello . E’ fatta, inizio a scattare e non c’è un anima per farsi fare una foto, poco male, all’ingresso nessun segno di vita (casomai un’intervista al capoccia 🙂 ).
Ormai debbo lasciare quel luogo, sono le 17:30 e devo farmi ancora 5 miglia, solo il tempo di scattare poche foto e lasciandomi dietro il quartiere di Google per un attimo invidio le persone che ci lavorano, pare davvero il luogo ideale in cui lavorare, ormai sudato riesco a prendere il treno delle 18 passate per essere a San Francisco alle 19:30, il rientro in albergo è molto duro, con i calli ai piedi e con solo la felpa senza nulla sotto (talmente ero sudato l’ho tolta) ho attraversato la città fra le gelide sferzate di vento della città, scattando qualche foto: ma ce l’avevo fatta !!
p.s. rivedendo la foto della mappa ho visto che Mozilla è presente anche al 2121, se qualcuno ha notizie su cosa ci sia li… 😕
Posto la fotogallery, anche se molte foto purtroppo sono indecenti fatte col cellulare.
Giuliano says
Questo è il nuovissimo headquarter a S. Francisco https://it.foursquare.com/v/mozilla-san-francisco-office/4e1c9853c65bc4a776bc60dc
Mentre questo è quello di Mountain View: https://it.foursquare.com/v/mozilla-hq/4ad8fde0f964a520db1621e3
Se ci andrai di nuovo almeno saprai da che parte dirigerti. 😉
fabrixx says
Bellissimo accanto in zona Bay Bridge!!
Quello in Castro Street lo avevo pure cercato ma senza risultati fra tutti quei ristoranti e localini.
Quindi elimenerebbero la mitica palazzina nei pressi di Google, ahah qualla camminata fu una cosa memorabile.
Spero davvero di tornarci, me lo sono ripromesso San Francisco è una città fantastica, non ci sono parole
Mmm per andare da quelle parti è sufficente il servizio di bici a noleggio da Beach Street casomai 😉