Molti anni fa ricevetti la versione 3 di questo popolare software per la visualizzazione del cosmo in 3d e ne rimasi subito affascinato, per il numero di operazioni possibili, gallerie di immagini e tour guidati a disposizione.
Mi concedo questa deriva windowsiana (e commerciale) per accennare a questa nuova versione.
Per la prima volta la Maris attua una politica innovativa, creando una struttura modulare del programma e mettendo a disposizione gratuitamente Redshift 7 Launcher e 3 plugin: Publish per condividere e pubblicare guide tour e workspace con la comunità; Dictionary and Photo Gallery con il dizionario di astronomia Penguin oltre che migliaia di foto ad alta risoluzione di galassie, corpi celesti, stelle e pianeti; Panoramas & Sounds; con tre nuovi sfondi e temi sonori.
Il launcher è di circa 300 mb mentre i plugins scaricano in parte il materiale da internet.
Sono poi disponibili svariati plugins a pagamento (5 o 10 dollari circa) che permettono di scegliere solo quello che interessa senza dover pagare il pacchetto completo.
Per quanto sia bello (e open 😉 ) il mio Stellarium, il prodotto della Maris anche nella sua versione free risulta molto completo con una galleria davvero dettagliata e aggiornatissima.
Esistono poi Redshift 7 Compact una versione intermedia a circa 15 dollari e Redshift 7 Premium disponibile a circa 65 dollari per professionisti del settore.
Ho testato il launcher con Windows 7 e tutto è andato a buon fine, la path di installazione standard è
C:\Program Files\Maris Technologies\Redshift 7 Launcher S&T Edition
non mette alcun un collegamento sul Desktop.
Con le ultime versioni è possibile pure interfacciarsi con Google Earth mentre sono rimasti i meravigliosi tour guidati 3D/Voce.
Per il luuunghissimo elenco delle nuove caratteristiche rimando al seguente link:
http://redshift-live.com/en/shop/redshift/1.html
Il launcher secondo la casa produttrice si installa su Win XP/Vista (non testato su wine), richiede almeno un processore Athlon/Pentium, 1,5 GHz con 512 Mb di ram.
Download del launcher
Insomma davvero un ottimo prodotto per appassionati e non 🙂
Leave a Reply