Alla fine ho ceduto, non lo volevo comprare, ero uno dei pochi ancora col vecchio cellulare che fa le foto e poco più, quel 6300 dal guscio metallico stava perdendo lentamente colpi.
Guardavo gli altri con quel senso di superiorità irrisoria:
Il telefono serve solo per telefonare non per fare altro..
Non avendo voglia di foraggiare i grandi colossi delle telecomunicazioni, tuttavia da un po tenevo d’occhio qualche modello di smartphone e dalla mia bassa esperienza (la rete pullula di superesperti) avevo fatto qualche considerazione:
Premetto che tutto è nato da un Nokia C5 in offerta alla Coop che stavo per prendere e una recensione tira l’altra…..
– Linux su uno smartphone: pensa che bello poter installare Debian su un Nokia, in questo caso mi accontenterei di un modello vecchiotto pur di provarlo.
Opzione Maemo (ma che sarà??) che equipaggiava il Nokia N900, molti lo hanno messo poi su ulteriori modelli. Ipotesi che mi lascia molte perplessità vista la scarsa maturità dei progetti intravisti.
– Non comprare l’iPhone per principio, è più forte di me, non lo posso sopportare (mi è bastato l’iPod tra l’altro morto in questi giorni), non metto in dubbio la sua enorme validità ma non è il mio mondo, punto (si potrebbe filosofeggiare su caratteristiche, politiche, menate varie ecc, ma quando a pelle non c’è sintonia…).
– Pare che Android sia il sistema operativo migliore per questi ammennicoli, e stranamente c’è di mezzo Google, altra ombra oscura, in particolare il fantomatico Samsung Galaxy para vada molto fra gli smanettoni di ogni sorta.
– Odio il totally touchscreen, ho sempre le mani unte e Dio solo sa cosa c’è nel kebab di Samir.
Considerando queste cose, il tasso alcolemico del momento in cui ho ordinato ed altre cose ancora ho scelto il BlackBerry perché è uno di quei device che mi ha sempre attratto, ha sempre avuto un fascino fuori dagli schemi, non so come spiegarmelo, non posso dire fuori moda ma alternativo e a suo modo potente.
L’idea del mio lato moderato era di prendere il Curve (quello della pubblicità dei ciclisti fulminati al neon), ma per la prima volta (pensando anche ai Maya ho deciso di strafare…si vive una volta sola, ho poi accumulato parecchi straordinari in questo periodo e prendiamoci qualche soddisfazione una buona volta!).
Fra i modelli col tastierino poi il 9900 mi piaceva un sacco, un fascino immediato.
Il sistema operativo BlackBerry 7 OS sembra poi assai belloccio (parametro tecnico fondamentale).
Che dire, un bell’oggetto davvero, leggero e ben fatto.
Tutte le caselle email configurate semplicemente fornendo indirizzo e password (senza pop smtp ecc).
Da quel che ho letto bisogna aver fede di comunicare a grande fratello Rim i propri dati sensibili e loro ti gestiscono le caselle (la password delle Poste non glie la do non si sa mai).
Pagine Web che scorrono via come saponette, trackpad, tastiera a touchscreen molto molto funzionali, bello bello bello (usato per ora un giorno e mezzo quindi non sono per nulla padrone di tutto).
Uniche pecche per adesso:
Durata della batteria, ho già letto di un firmware alternativo che risolverebbe il problema noto a spese della garanzia quindi aspetto…se è noto se ne accorgeranno si spera).
Il pannello sul retro è in materiale assai leggero, poi potranno venirmi a dire che si tratta di ipertitanio all’alluminio ma a me pare un po plastichetta per un telefono di questo livello.
Microsoft che compra RIM? Cerco di pensare ad altro.. 😡
Non trova le reti wireless a casa mia, dove navigo tranquillamente con una infostrada aperta di nonsochi (preoccupante che non me ne riconosca neppure una su 10 vabbe che il segnale è debole, ho letto di protocolli non riconosciuti).
La confezione comprende oltre alla batteria auricolari, caricabatterie usb con adattatore di rete, modesto depliant informativo, panno per la pulizia e comoda custodia magnetica che mette in standby il BlackBerry all’inserimento (si possono configurare le azioni all’estrazione).
Per recensioni superdettagliate sapete di certo dove trovarle…
Per adesso mi fermo qui 🙂
Ecco qualche foto:
[nggallery id=76]
Teofilo Cottolengo says
carino il blog, ma quanti euri per il blackie?
dicono che CyanogenMOD (derivato da Android) sia un OS linux vero. Basta aspettare qualche mese che i prezzi calino drasticamente…
fabrixx says
@Teofilo Cottolengo
Dopo 10 giorni morta la batteria, rispedito in garanzia:(
pare un problema del 9900
ecce says
Ciao..Ho buttato l’occhio su questo articolo perchè anch’io ho ricevuto in regalo un blackberry recentemente solo che noto che abbiamo gli stessi problemi riguardo la connessione wifi…Vedo che tu almeno riesci ad agganciarti ad una rete wifi (anche se non quella tua domestica)…io invece non c’è alba si agganci al mio access point domestico…sia che la connessione sia libera o che ci sia la chiave wpa2….l’iconcina del wifi rimane grigia e smanettando un pò sulle impostazioni del blackberry sembra che l’errore sia che non riesca a ricevere dal dhcp del mio access point un indirizzo di rete valido…il che è molto strano visto che non ho nessun problema con altri cellulari e apparecchiature informatiche che aggancio all’access point a casa….hai trovato x caso qualche soluzione tu?
ciao
fabrixx says
@ecce
Ciao
Io non riesco ad accedere alle reti libere (a casa sul pc ne uso abitualmente una lasciata aperta).
Se vado a casa dei miei accanto al router allora funziona ma solo se sto molto vicino, mi dicono che il segnale deve essere forte ed altri hanno questi problemi.
Non saprei per il dhcp certo è strano che con altri si agganci, hai provato nelle impostazioni di rete?
Ora non posso essere preciso avendolo in riparazione in garanzia (morto dopo una ricarica bho speriamo bene).