Da mesi il desktop di casa gracchiava e la ventola dell’alimentatore partiva solo a suon di botte, ultimamente non bastavano neppure quelle e il sistema finiva inevitabilmente per surriscaldarsi.
Dopo essermi consultato su Hardware Upgrade ed aver valutato una serie di altre cose la mia scelta verteva tra il Corsair HX650 e l’XFX ProSeries 650W entrambi dotati di certificazione 80 Plus Bronze.
Il Corsair era un tantino più costoso dell’XFX che mi ha convinto da subito per i pareri positivi letti; c’è da dire che entrambi erano comunque facilmente abbordabili.
Pare che l’ XFX ProSeries 650W sia dotato di una fantomatica tecnologia denominata Easy Rail che ottimizza la distribuzione della potenza tra i vari componenti immettendola su un unico canale per garantire la corretta alimentazione del sistema evitando colli di bottiglia in caso di carichi eccessivi.
Interessanti anche i sensori di sovratensione, sovracorrente e cortocircuito, i condensatori giapponesi poi (ne sanno una più del diavolo) pare resistano a temperature di oltre 100 gradi ed un sacco di altre cose che danno molta soddisfazione. 8)
Appena ho estratto l’XFX dal funambolico scrigno e ho visto la quantità di cavi inguainati il mio primo pensiero è stato: e questi dove li faccio passare?
A differenza del Corsair HX infatti che è dotato di prese multiple e connettori staccabili nell’XFX ti becchi tutto il malloppone e dovrai smaltire l’avanzo in qualche antro libero del case.
Dovete sapere che la situazione interna del mio desktop è alquanto catastrofica, tra quelli della Frael ed io per il secondo hard disk abbiamo fatto passare cavi in ogni angolo, tra sata di qua e bus infascettati di la è un vero caos (se ci aggiungete la mia limitata esperienza di smontaggio ho temuto il peggio..).
La cosa che più mi ha schifato però è la qualità di quello che c’era montato, a parte che pesava circa un terzo dell XFX ma l’impressione era che fosse poco più di una scatola di latta…. ma come avrò fatto a tenerlo tutto sto tempo..?
L’alimentatore oggi come oggi è un componente fondamentale vista la costante fame di potenza di chip grafici e CPU ma troppo spesso per risparmiare viene trascurato dai venditori.
Alla fine con una buona birretta e un po di pazienza tutto si è sistemato, un acquisto che mi ha lasciato soddisfatto, va che una meraviglia :).
Screenshots:
[nggallery id=77]
Leave a Reply