Ma quale Carnevale? Cosa c’è di meglio di una gelida Domenica pomeriggio a ripulire alleggerire e Debianizzare il PC?
Installare un disco SSD (solid-state drive) sul proprio sistema è uno degli upgrade più soddisfacenti, il guadagno è immediato, il sistema si avvia all’istante, cosi come le applicazioni, addio ai rumorini da testina incarognita tutto è improvvisamente più reattivo lo senti a pelle, una vera gioia!!
Avevo già fatto il passaggio sul Notebook e ho scelto anche per il vecchio Desktop il Crucial M4 da 128 GB con cui mi sono trovato benissimo.
Una vera cura dimagrante estrarre dal case due mattoni magnetici come il Seagate e il Western Digital da 250 e 500GB; 128 GB per me sono più che sufficienti.
Quindi bomboletta spray spazzolina, pulizia generale, estrazione dei mattoni (finalmente la ventola anteriore respira) e montaggio SSD, il cui packaging è stato aggiornato rispetto all’ultimo acquisto e monta il nuovo firmware 040H.
Ho potuto apprezzare il Debian installer beta 4 davvero stabile (praticamente definitivo). Un po mi dispiace dover a breve riasfaltare tutto con Gnome 3.6 di Jessie ma almeno non ho avuto la solita installazione turbolenta (vedi grub non installato per ricordare solo l’ultimo caso).
Ho poi abilitato il trim che su questo genere di unità dovrebbe allungare la vita del disco.
Per info sulla procedura corretta rimando a questa discussione sul forum ubuntu-it (anche stavolta il Crucial M4 ha passato il test).
Debian testing pulita ora è davvero una scheggia,addio a quel boot interminabile, addio a Firefox dall’avvio lumacoso e quelle finestre che parevano aprirsi a spinta…era davvero ora!! 🙂
Per la cronaca la Crucial propone anche il V4 con prezzo e prestazioni inferiori (lettura/scrittura, qualità NAND). Per chi fosse interessato esiste anche il kit con la staffa 2.5>3.5 necessaria per montarlo nel case (io l’ho presa a parte) e il data transfer kit.
Screenshots:
[nggallery id=88]
miki64 says
Tisono sufficienti 128 GB di spazio?
Quindi hai installato il solo s.o.?
Ma allora hai un disco per i dati supplemntare, vero?
fabrixx says
Mi bastano e avanzano 128 GB, non ho dischi aggiuntivi a parte uno esterno e qualche chiavina 🙂
miki64 says
Grazie della risposta, fabrixx.
fabrixx says
Se proprio ti avanza qualche soldo pensa anche ad un disco SSD sono certo che resterai stupefatto!!
miki64 says
Caro fabrixx, più volte sono stato tentato da sostituire per uno dei miei PC un hard disk di sistema con un disco SSD, ma ho sempre avuto il timore che poi non avrebbero funzionato tutte quelle cose alle quali sono abituato:
– programmi di disk imaging come Paragon e Acronis;
– possibilitòà di partizionare l’SSD e di installare il GRUB e LInux Mint.
Forse dovrei trovare quel coraggio e fare delle prove su un mio muletto, ma se qualcosa va male non me la sento di gettare i soldi dalla finestra…
Ah, una cosa: ma perché nel tuo blog – in home – non c’è una colonna con i commenti più recenti? E’ una cosa molto comoda.
Ciao.
miki.
fabrixx says
E’ come i vecchi dischi ci dovresti poter fare di tutto.
Buona l’idea dei commenti recenti sisi fra un po che mi aggiornano il tema ci potrei pensare 🙂