Il glorioso Samsung N150/Mint 14 XFCE alla fine ha esalato l’ultimo respiro (tasto di accensione sostituito, batteria andata,ecc…).
Dopo aver valutato la situazione abbiamo deciso di sostituirlo e visto l’uso principalmente internet/posta l’Asus X201E con Ubuntu 12.04 preinstallato si è rivelato un ottimo acquisto per rapporto qualità/prezzo, al momento si può trovare infatti a poco più di 200 euro.
Queste le caratteristiche:
Dimensione schermo 11.6 Pollici, 1366×768 Pixel, HD Ready, retroilluminazione LED
Processore Intel Celeron B847 (1.1GHz)
Chipset Intel HM70
Memoria 2 GB DDR3 1333 MHz
Scheda Video Intel HD Graphics
Memoria video 384 MB Max. Condivisa
Hard disk 320 GB SATA 5400 rpm
Unità ottica Non presente
Lan 10/100 Mbits
Audio Altoparlante stereo
Card reader 3 in 1
Wireless WiFi 802.11n (b/g);Bluetooth 4.0
Webcam HD e microfono digitale
Batteria 2 celleDesign elegante e leggero
Esclusivo sonoro ASUS SonicMaster realizzato in collaborazione con Bang & Olufsen ICEpower®
Tecnologia ASUS Smart Gesture e touchpad di grandi dimensioni per migliorare l’esperienza di input
Instant on in soli 2 secondi con tempi di standby incredibilmente lunghi in modo sa evitare la perdita dei dati.
L’eleganza dell’aspetto è il punto di forza di questo Asus, la base attorno alla tastiera appare infatti molto solida cosi come la parte anteriore di una bella superficie zigrinata nera, lo schermo lucido e la cornice non sono invece il massimo ma non si può avere tutto. Buona cosa la garanzia Asus Kasko di un anno.
Per il poco che l’ho usato la reattività del sistema è buona e la rumorosità accettabile, avevo letto qualcosa in merito al rumore della ventola. Non sopporto il “tricchettio” del disco magnetico, non potrei stare più senza gli SSD (ma questa è un altra storia.. :))
Mint 15 XFCE:
Ho colto l’occasione al balzo per installare l’appena uscito Mint 15 XFCE (Olivia) già presente sul vecchio Samsung dalla versione 13.
Mint 15 si installa nell X201E anche nella versione a 64bit, quella da me provata, so che non ha un gran senso con 2Gb di ram ma ero curioso..Sono stato costretto ad aumentare il DPI dei caratteri visto che alla risoluzione default sono davvero molto piccoli.
Metto qui solo un link alle novità introdotte rispetto alla versione precedente:
http://www.linuxmint.com/rel_olivia_xfce_whatsnew.php#mdm
Screenshots:
[nggallery id=93]
miki64 says
Mah, sul sito di Asus http://www.asustore.it/eee_pc__x201ekx022du/848-p.php è in vendita a 299 euro, scusa ma non mi pare “poco più”! 😉
Anzi, il X201E-KX059DU sempre con Ubuntu costa 10 euro in meno.
Ma sbaglio o manca su quel PC un LED che segnali l’inserimento del tasto MAIUSC, come sul mio Asus eeePC?
Ciao!
fabrixx says
Ciao miki,
L’ho preso da questo sito a 225 euro:
http://lnx.informatica2008.it/index.php?main_page=product_info&cPath=76_176&products_id=3221
La versione con Windows 8 costa 50 euro di più:
http://lnx.informatica2008.it/index.php?main_page=product_info&cPath=76_176&products_id=3222
Per il tasto maiuscolo si non mi pare ci sia un led è vero..
miki64 says
Ah, ecco.
Quindi la differenza del costo di una licenza con Windows si aggirerebbe sui 50 euro… Però!!!!
A quel livello, uno si compra Ubuntu e la differenza la mette di accessori!
Tanto con 11″ di schermo non puoi certo giocarci o accecarti con i folgi di calcolo o gli elaboratori di testo, quindi per i vari Word/Excel/DirectX eccetera sarebbero solo 50 euro letteralmente buttati.
Grazie della risposta, ciao.
Ah, scusami… un’altra cosa.
Ho cercato nel tuo blog, ma non mi pare di avere mai visto una tua guida per installare Microsoft Office (magari non le versioni più recenti, decisamente ostiche…) su Linux tramite Wine e non macchina virtuale. Non ci hai mai provato oppure i risultati sono stati talmente deludenti da non farti pubblicare nulla?
fabrixx says
TRa l’altro le versioni con Ubuntu e Windows non sono uguali quello con Windows ha la ram a 1066 MHz quallo con Ubuntu a 1333MHz.
Non ho mai provato ad installare Office con Wine….una volta forse ci ho provato anni fa ma entrai in un casino assurdo di file di dll mancanti, poi Libreoffice 4 è cosi bello…
Poi ormai Windows è davvero acqua passata per fortuna…non ho mai idea di cosa e quando scriverò la prossima volta, vado a momenti…dipende da quanto mi spacco la schiena al lavoro maledizione che palle… (i veri esperti sono altri..ma fa piacere provarci)
miki64 says
Ok, gentilissimo come sempre.
Ciao.
fabrixx says
Comunque il led del tasto maiuscolo cè in basso a destra. E’ un peccato che firefox si apra doo 10 secondi quando con un bel disco ssd la cosa sarebbe immediata…
ubuntulike says
la versione in dotazione è la 12.04 e non la 12.10 con la quale probabilmente il computer mostra problemi nella gestione della fase di sospensione/riattivazione
fabrixx says
@ubuntulike Grazie, ho corretto