Openshot è uno di quei software per me indispensabili, un video editor davvero intuitivo e semplice da usare (la prossima 1.5 lo renderà davvero completo).
La versione 1.4.3 amd64 da qualche giorno non è più installabile in Debian Testing (Jessie) a causa di un problema con una dipendenza (python-mlt5); anche la versione a 32 bit riscontra lo stesso errore:
I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte: openshot : Dipende: python-mlt5 ma non è installabile oppure python-mlt2 ma non è installabile oppure python-mlt2 ma non è installabile E: Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati bloccati.
Come fare per continuare ad usare Openshot su Debian Testing?
La soluzione per fortuna è molto semplice:
Scaricare il .deb multiarchitettura (i386/amd64):
Download openshot_1.4.3-1_all.deb
Scompattare il .deb sulla Scrivania (tasto destro>estrai qui) per ottenere la cartella openshot_1.4.3-1_all ed eliminarlo per evitare di confonderlo col nuovo che verrà creato.
Editiamo il file control:
$ gedit ~/Scrivania/openshot_1.4.3-1_all/DEBIAN/control
Modifichiamo le dipendenze:
Dopo Depends, al posto di python-mlt5 | python-mlt3 | python-mlt2 mettiamo python-mlt e salviamo il tutto.
Questa è la parte modificata:
Depends: gtk2-engines-pixbuf, fontconfig, librsvg2-common, melt, python-gtk2, python-httplib2, python-imaging, python-mlt, python-pygoocanvas, python-xdg, python (>= 2.5), python-support (>= 0.90.0)
Ricreiamo il .deb:
$ cd ~/Scrivania
$ su
# dpkg-deb –build openshot_1.4.3-1_all
Ci ritroveremo sulla scrivania il nuovo file openshot_1.4.3-1_all.deb che potremo installare con Gdebi (tasto destro) o con il consueto dpkg -i nomepacchetto.
Nota: ci verrà notificata la presenza dello stesso software nei canali ufficiali, ignoriamo l’avviso ed installiamo (una vota installato se volete potete pure bloccare il pacchetto selezionandolo da Synaptic).
Download (deb 64 bit):
Rendo disponibile la mia versione a 64 bit modificata per Debian Testing:
>>Download Openshot 1.4.3 per Debian Testing (Jessie) amd64<<
gigi says
Grazie.
Sono riuscito a reinstallare la cara versione vecchia, ma piú funzionante x il mio vecchio e datato PC, grazie alla tua guida.
fabrixx says
Ottimo!! Sono felice che la procedura funzioni ancora.