Hardware
Ok, sono da poco il possessore del nuovo Dell Inspiron 7000 con schermo 4k UHD Touch Screen.
Il notebook viaggia con Windows 8.1 annegato in un lento HDD.
Ormai ho convertito tutte le mie macchine all’SSD e proprio non sopporto quel ticchettio e quella lentezza generale che provocano le obsolete unità magnetiche.
Tralascio i commenti su Windows 8, era la prima volta che lo provavo e fatico a capire il senso di quella schermata iniziale con i quadratoni, niente da dire sulla risoluzione e sui colori assolutamente spettacolari.
Verso Debian:
Il primo step per la migrazione a Debian è il cambio del disco. Meglio farlo subito senza tentare il dual boot. Mi sono tenuto cosi il disco con Windows 8 originale integro (di certo mi sarei incasinato con l’UEFI magari compromettendo la garanzia). Ubuntu-Gnome 15.04 Live supporta risoluzione e touch-screen nativamente, nel caso si presentassero inizialmente problemi con Debian.
Ancora Crucial:
Ho scelto il Crucial MX200 (250Gb), essendomi trovato molto bene con gli M4 non voglio cambiare.
Sostituzione del disco:
La sostituzione del disco è stata decisamente più difficoltosa che sul dv5 dotato mi un mini sportello che rendeva l’operazione un gioco da ragazzi.
Link al manuale in formato pdf:
Manuale di servizio in italiano Dell 7548
English service manual Dell 7548
Dopo aver estratto le sei viti del pannello inferiore e allentato le altre 4 in basso bisogna estrarlo con molta attenzione iniziando dal basso seguendo tutto il contorno. Il manuale consiglia di usare un graffietto in plastica ma io ho usato semplicemente le unghie come consigliatomi da un utente su YouTube.
Per sicurezza rimuovere la batteria (vedere manuale) ed effettuare la messa a terra premendo il pulsante di accensione per 5 secondi. Rimuovere le viti che ancorano il disco alla base, estrarlo e rimuovere le viti del supporto. Fare attenzione ad inserire la cornice nel nuovo disco nel giusto verso facendo attenzione alla disposizione del connettore sata.
Quando si richiude il pannello prestare la massima attenzione al corretto inserimento, si devono sentire svariati click, soffermarsi a passare la mano su tutti i bordi per assicurarsi che tutto sia ben saldo.
Next:
Il prossimo step sarà di tentare l’installazione di una netinstall di Debian testing. Non avendo l’ingresso RJ45 è probabile che l’installer non riconosca la scheda wireless, in tal caso proverò ad aggiungere i driver manualmente.
Screenshots:
[nggallery id=103]
Andrea says
Ciao, siamo entrati in possesso dello stesso pc nello stesso giorno.
Io non avevo neanche fatto l’intallazione di windows8. Ho collegato direttamente un dvd esterno per tentare una installaizone di opensuse 13.2.
A parte che l’installer ha un definizione standard che rende diffice la lettura sul 4k, all’inizio dell’iunstallazione non veniva fatto correttamente il riconoscimento del mouse synaptic.
Vorrei proprio sapere se tu riesci a montare debian…
Aspetto altri aggiornamenti!
grazie
fabrixx says
Ciao Andrea.
La mia situazione è questa al momento: Ubuntu 15.04 Gnome gira ad un ottima risoluzione e funziona pure il touch screen (ho provato la live via USB). Firefox aveva una risoluzione pessima ma credo si possa risolvere ho letto.
Ubuntu 15.04 con Unity è inutilizzabile, bisogna mettere mano ai vari settaggi per aumentare il DPI.
Per Debian ho provato prima la testing nella versione comprensiva di firmware nonfree che ha necessitato lo stesso dei driver wireless (pensavo di no); gli ho fornito i driver, mi ha riconosciuto l’essid ma ne con wpa2 ne con wep ne con rete open riesco a connettermi (ho provato sia dhcp che ip fisso).
Ho allora provato sempre via USB con il CD1 che dovrebbe contenere Gnome. L’installazione va a buon fine, (ho un menu Grub che ci vuole la lente di ingrandimento per vedere le voci) ma il sistema si blocca sulla shell.
Adesso o provo ad indagare avviando in recovery mode e dotandomi di lente di ingrandimento per leggere e interpretare l’output 4k o vado di Ubuntu/Gnome Fedora o altro. Vorrei restare su Gnome.
Proverò ad insistere il più possibile con Debian, magari basta solo installare/configurare i driver ati.
Durante l’installazione di Debian sembra che non venga riconosciuto il trackpad.
Mi piacerebbe riuscire appunto ad entrare in Debian, è il mio obiettivo..
Gnome 3.16 dovrebbe aver fatto passi avanti per il 4k.
Ti segnalo questo articolo:
http://www.pcworld.com/article/2911509/how-to-make-linuxs-desktop-look-good-on-high-resolution-displays.html
Ciao 🙂
fabrixx says
Aggiornamento: Ho finalmente installato Debian:
http://imgur.com/g7xNRtf
Al momento è tutto un po grezzo a dalla risoluzione strampalata ma l’importante è essere entrati.
Il prossimo obiettivo sono i driver di rete che su Ubuntu andavano.
Per il come e il resto scriverò qualcosa nei prossimi giorni quando avrò anche io le idee più chiare..
Andrea says
Ciao Fabrix,
Ottimo lavoro. DAvvero complimenti.
Gentilmente, quando e se avrai tempo, mi piacerebbe leggere qualche considerazione sul riconoscimento hardware.
Inoltre sono curioso di sapere qualche dettaglio sul supporto della scheda grafica discreta della AMD. Hoi sempre avuto un sacco di tribolazioni con quelle.
Come fai a gestire lo switch da scheda grafica integrata a quella discreta?
Il bluetooth va?
Sono sempre piu curioso….
Ciao e complimenti ancora….
miki64 says
Fabrixx, perché non hai provato una distro Linux Mint 17.x?
Io reputo MATE superiore a Gnome 3 e con Mint è un s.o. intuitivissimo!!!
Ciao.
Alessandro says
Buonasera,
anche io ho questo protatile, ho provato a installare debian, tutto è riconosciuto alla grande l’unico problema è che attualmente non ci sono i driver aggiornati intel
infatti sia in unstable che in testing ci sono (https://packages.debian.org/sid/xserver-xorg-video-intel) la versione 2.21.15 e a noi serve la 2.99.917 che attualmente è in experimental (https://packages.debian.org/experimental/xserver-xorg-video-intel).
Ho provato a installare questi driver da experimental e tutto funziona alla grande e in maniera molto fluida. Ci sono dei problemi però: quando si sospende il pc e si riavvia compaiono degli errori e cessa di funzionare sia il touchscreen che il redering 3d.
Questo è dovuto al fatto che dal sito intel (ora non trovo il link) dice che gli ultimi driver 2.99 devono avere almeno xorg 1.17 mentre su sid c’è ancora 1.16. Quindi dobbiamo aspettare per usarlo con debian.
Ho sentito però amici che hanno installato arch linux (che ha le ultime versioni sia di xorg che dei driver intel) e che non hanno avuto problemi di sorta.
Per il resto il driver radeon opensource adesso funziona meglio che quello di nvidia.
Teniamoci aggiornati ciao!
fabrixx says
Ciao Alessandro, grazie 1000, con gli Intel da Experimental finalmente si inizia a ragionare senza gli Intel era davvero tutto molto lento, riscontravo inoltre delle fluttuazioni improvvise quando usavo Firefox.
Quando dici che i driver Radeon opensource adesso funzionano meglio che quelli di nvidia a quali driver/versione ti riferisci?
Io ho provato con l’installer degli ultimi Catalyst ma pare che la scheda non sia supportata mentre fglrx pacchettizzato di Debian di fatto non mi funziona.
Ultimamente ho pochissimo tempo per fare prove e vorrei fondamentalmente usare i Catalyst.
Miki scusa, ti avevo risposto con l’applicazione per Android ma mi sono accorto solo ora che la risposta non compare. Volevo dire che Mint è davvero buono ma vorrei provare prima appunto con Debian/Gnome3.
Per il discorso dello switch avevo visto questa ed altre guide ma non riuscendo a lanciare l’installer Catalyst ero un po bloccato al momento
https://help.ubuntu.com/community/BinaryDriverHowto/AMD#Manually_installing_Catalyst_13.4.2C_special_case_for_Intel.2FAMD_hybrid_graphics
Ho problemi con il touchpad e con la codifica caratteri del terminale, per ora uso il mouse la mia priorità sono i Radeon al momento.
Andrea says
Ciao Farixx,
I driver cathalist aggiornati dovrebbero permettere la gestione del risparmio energetico operando lo switch da itegrata a discreta on demand.
Stava scritto su un post proprio di Archlinux. Infatti attendevo proprio una tua opinione sulle prestazione di questi driver proprietari…
Se ritrovo il link te lo posto.
Ciao!
Alessandro says
fabrixx,
sono stato un po avventato.. non ho mai provato i driver nvidia, ma comunque è risaputo che nvidia ha un supporto migliore di ati riguardo ai driver per linux.
Appunto per questo volevo dire che attualmente i driver opensource (non i catalyst) sono molto buoni e da preferire a quelli close source.
Comunque io attualmente ho risolto installando Windows e una macchina virtuale linux interna .. Quando ci saranno tutti i pacchetti aggiornati e funzionanti rimetterò debian sid.
Andrea says
ehehe,
immaginavo che sarebbe finita in questo modo. Io tra qualche giorno vado a comprare l’harddisk ssd da 256gb provo anche a tempo perso (molto poco) a portare a termine un installazione. PErsonalmente quello che preme a me è la gestione energetica perché la batteria gia dura poco se poi la scheda discreta rimane sempre attiva è fineta.
Da qualche parte ho letto pure che qualosa si guadagna disattivando il touchscreen, ma bisogna operare sui moduli direttamente.. il che mi semnbra ua soluzione poco prtica…
a presto!
Alessandro says
Attualmente una delle distribuzioni che gira meglio sul nostro nuovo portatile è arch linux, ma solo perchè ha l’ultimissima versione di xorg e dei driver intel.
Anche il kernel mi sembra che sia piu aggiornato di quello che c’è in debian sid.
Quindi se pensate di installarci Debian 8, lasciate pure perdere perché perdete tempo.
Teniamoci aggiornati ciao!
fabrixx says
Debian non è certo una distribuzione “all’ultimo grido” come non la è di certo Arch.
E’ un’ottima piattaforma da cui partire, chi la mette non si deve bloccare alla prima difficoltà. Il Kernel si può aggiornare anche con certi repository dedicati, penso sia possibile lavorare anche su Xorg…staremo a vedere.
Certamente anche io sconsiglio Debian a chi voglia tentare di avere un qualcosa di usabile da subito su queste nuove macchine.
Debian mi piace perché trovo ci si possa lavorare bene come base di partenza senza avere da subito troppe cose che magari non mi serviranno mai (è un concetto al limite del masochismo lo so..)
fabrixx says
Segnalo che in Ubuntu Vivid sono presenti i nuovi fglrx 15.2
Andrea says
Ecco un link utile per uscire fuori dall’empasse:
https://wiki.archlinux.org/index.php/PRIME
Spero di testare il tutto prima possibile. Non ho mai provato Arch Linux e devo dire che sono piuttosto curioso: L’ho gia scritto che io sono affezionato a opensuse, nonostante le molte ore perse appresso ai pacchetti che qualche volta si installano un po’ si e un po’ no…
Per i driver Free del team xorg, ci sono ancora troppi “to-do” e “mostly” per avere un sistema usabile in produzione. Tra l’altro io questa supposta superiorita del driver free sul catalist non l’ho mai percepita. L’unica cosa evidente, a mio modo di vedere naturalmente, è che dove si può è meglio avere una scheda invidia o intel.
Visto però il recente alterco tra nvida e Torvadls, forse l’unica soluzione sana rimane intel…
http://xorg.freedesktop.org/wiki/RadeonFeature/
Appena ho qualche aggiornamento mi rifaccio vivo!
un saluto!
Andrea
fabrixx says
Perfetto grazie Andrea. Al momento sto testando anche nuovi kernel da experimental e mi sto trovando benissimo il sistema sembra molto più reattivo..staremo a vedere.
Ho sempre avuto Nvidia e mi sono sempre trovato benissimo con l’installer di nvidia.com (tra l’altro aggiornato molto più spesso dei Catalyst a quanto vedo) non avevo mai provato le Radeon.
Vai a capire poi perché mi sono ritrovato i driver proprietari glx anche su questo Dell. Ho rimosso tutto.
Alessandro says
Fabrix,
Debian è un’ottima distribuzione linux, è una fra le migliori ed è pure facile da usare e installare. Dico solo che non si può usare con questo portatile perché semplicemente (con i pacchetti che offre) non lo supporta. Puoi essere bravo quanto vuoi ma non è colpa di chi installa linux se qualcosa non funziona (in questo caso)
Qualcuno ha scritto qualcosa come lista TODO troppo lunga: è vero ancora è troppo presto. Ovviamente si può scaricare i sorgenti dell’ultima versione xorg e compilarseli da soli su debian ma a questo punto meglio usare arch o gentoo che agevola questo tipo di operazioni.
Ciao!
Andrea says
Ciao Alessandro,
Assolutamente fuor di polemica, non volevo sostenere che il driver open per AMD sia pessimo. Purtroppo la rapida evoluzione dell’hardware non permette un altrettanto veloce sviluppo dei relati driver e da questo punto di vista ATi è storicamente poco collaborativa. Io temo francamente che la lista dei TODO delle features dei driver nouveau rimarrà lunga in eterno. DEtto questo, Debian altrettanto storicamente è la distro preferita da chi punta ad ottenere un sistema stabile. Questo risultato però è più probabile con hardware suffiecientemente diffuso il che ne fa una distro ottima per i desktop e un po’ problematica per i portatili per i quali il punto critico è la gestione energetica.
L’inspiron che ha per le mani Fabrix, con windows 8.1 e un una policy di risparimo energetico aggressiva si spegne dopo appena 5 ore che sono ben lontane dalle prestazioni del mac (che secondo me tutti gli aficionados di linux segretamente sognano..).
L’unica cosa da fare è aspettare pazienetemente e protestare ad ogni occasione per forzare ati e nvidia a distribuire le specifiche necessarie alla creazione di driver open.
Vedremo…
Nel frattempo senza essere partigiano devo cofessare di trovarmi bene con opensuse perché mi permettte di sperimentare ma anche di avere un sistema stabile da usare in produzione.
Siccome sono onesto, posso tranquillamente affermare che opensuse non è ottimizzata per il risparmio energetico e se dovressi scegliere una distro per ill Dell in questione non scommettere un centesimo su di lei.
Qualche hanno fa su un pc Hp (con scheda grafica intel…) ho provato letteralmente decine di distribuzioni, ma incredibilmente quella che funzionò meglio sotto tutti in punti di vista fu pclinux os. Debia in quell’occasione purtroppo fece una pessima figura per non parlare di slackware….
Spero di non avervi annoiato.
Un saluto
fabrixx says
Magari approfitterò per imparare ad usare Arch. E un po che conto di farlo..
Grazie Alessandro sei stato chiarissimo, sto iniziando a guardarmi intorno.
Alessandro says
Ciao Andrea!
Non volevo fare assolutamente polemica, poi per quale motivo? Stiamo parlando tranquillamente.
Quello che volevo esprimere è che non bisogna confondere linux (il kernel) dalla distribuzione.
Il kernel è sempre quello, la versione 3 su suse è la stessa che c’è su debian sempre 3. (ovviamente alcune distribuzioni fanno dei piccoli cambiamenti okay ma siamo sempre li)
Anche i pacchetti sono gli stessi fra distribuzioni, basta che abbiano la stessa versione.
Ad esempio il driver in questione: intel su sid c’è nella versione 2.21.15 https://packages.debian.org/sid/xserver-xorg-video-intel mentre su experimental è 2.99.917 https://packages.debian.org/experimental/xserver-xorg-video-intel.
Se andiamo a vedere la pagina di intel https://01.org/linuxgraphics/downloads notiamo che ci permette di scaricare la versione xf86-video-intel – 2.99.917 e accanto c’è pure un’altra lista di pacchetti con le relative versioni per esempio Linux Kernel – 3.19.2 Xorg Xserver – 1.17.1.
Se andiamo a vedere su debian (sid) il kernel è 3.16 mentre xorg è 1.16 e il driver video intel xorg è 2.21.15.
È per questo che il driver intel è in experimental perché per funzionare ha biosgno delle versione piu aggiornate di linux e xorg e di altri pacchetti. Quando ci saranno queste versioni su sid allora il driver intel potrà essere installato e in quel momento forse potremmo godere di debian su insprion 7548.
A differenza di debian, arch gia include tutti questi pacchetti e invece di smadonnare con debian allora uno preferisce partire con una distribuzione che gia offre quello che uno cerca.
Debian sid non è compatibile con insprion 7548 figuriamoci jessie !
Un’altra piccola nota, io non sto consigliando di usare arch, l’ho soltanto menzionata perchè è l’unica che so che può offrire un’esperienza migliore di debian per quanto riguarda questo portatile.
Probabilmente anche ubuntu, suse e fedora già includono le ultime versioni di questi pacchetti.
È una grave mancanza, io uso debian tutti i giorni e devo dirti che sul portatile ne sento veramente la mancanza, ho risolto parzialmente utilizzando una macchina virtuale con ssh.
Prevedo comunque di provare arch oppure fedora 22 o 23 quando uscirà… vediamo
Un caro saluto a tutti!
fabrixx says
Allora, ieri sera ho provato Arch, non c’è che dire, l’ho installato su macchina virtuale seguendo questa guida.
Pensavo fosse più complicato. Molto molto interessante davvero configurare il sistema di base. Addirittura il kernel 4 e la possibilità di installare da subito Gnome 3.16 e l’ultimo Xorg. Inoltre impari molte più cose che ti possono tornare utili anche sulle classiche distribuzioni.
Non voglio sbilanciarmi troppo ma credo che finirà per diventare la mia preferita.
Gli unici miei dubbi sono sul particolare tipo di partizionamento che necessiterebbe il Dell per il discorso UEFI e sull’uso o meno del GUID.
Alessandro, condivido quello che hai scritto, in teoria è possibile avere tutto su Debian (cosi come in altre distribuzioni meno stabili) o da experimental, da altri repository o compilando ma da quello che ho capito ieri sera Arch è proprio su un altro livello, ti toglie dalle “briglie” delle distribuzioni standard di cui fa parte anche Debian.
Ciao e buona festa!!
Andrea says
Ciao a tutti buona festa!
@Frabrixx
Io con suse ho avuto ENORMI problemi anche su un desktop PErchè win 7 va caricato modificando manualmente la configurazione di grub2…. insomma altro lavoro spulciando forum per cercare di sistemare tutto. Per win8.1 ho il sospetto che le cose non siano diverse.. da quello che racconti comunque penso che anche io passerò a breve ad arch.
@Alessandro
perdonami, io dicevo “fuor di polemica” solo come modo di dire 😉
Io Debian l’ho installata con estrema soddisfazione per fare un server web/mail quando lavoravo come sysadmin per una ditta e incredibilmente dopo 7 anni 7, (ogni tando ancora ci butto un occhio per vedere come va anche se non lavoro più con loro) marcia ancora una meraviglia!
Per quanto riguarda Suse 13.2 il kernel di default è 3.16 e anche dopo 8 mesi di vit sul mio pc dai repositories ufficiali ancora non hanno reso disponibile nulla di successivo. TRa l’altro dalla mia esperienza, includendo pacchetti poco stabili il sistema diventa realmente traballante e io con il computer devo lavorare. Un grande soddisfazione che mi sono tolto però è far usare linux ai miei dipendenti per fare office automation: si sono trovati benissimo!
Grazie per i link, darò un occhiata!
Alessandro says
Sono contento che ti sia piaciuta arch .. è un’ottima distribuzione ed è pure originale, nel senso che non si basa su altre distro come ubuntu per esempio.
Bisogna sempre tenere d’occhio queste distribuzioni perché hanno tanto da offrire. Ecco per me per questo portatile forse è la migliore. Potrei essere tentato anche di provare gentoo ma l’idea di ricompilare tutto mi fa passare subito la voglia. hihi
@andrea debian per server è fantastica, diciamo che è il punto di riferimento per molti. Adesso hai aggiornato a debian 8?
fabrixx says
Per la cronaca mi appresto a partizionare il Dell con arch.
Mi sto avvalendo dell’aiuto del forum Arch Linux Italia e della guida in inglese più aggiornata.
Riconosce pure il wifi in fase di installazione, caspita…cose mai viste pensavo che avrei dovuto penare come in Debian per fornire i driver per poter partire coi mirror.
Alessandro says
Fabrix, ovvio che riconosce il wifi, Debian segue la policy che tutti i pacchetti installabili debbano essere opensource, e i firmware wifi non lo sono. Comunque per la cronaca basta creare una boot usb con il cd di installazione debian e in seguito creare nella root della usb una directory di nome firmware con all’interno i firmware scaricabili qua : https://packages.debian.org/sid/firmware-linux-nonfree .
Ovviamente quello che si scarica è il deb. Basta aprire il deb (con winrar per esempio) e cercare la cartella firmware.
Comunque miraccomando facci sapere come funziona! Saluti!
fabrixx says
Certo lo so delle policy Debian ma io avevo usato l’installer nonfree e mi sarei aspettato lo riconoscesse. Con Arch tutto bene sto facendo una guida che magari potrà essere utile ad altri possessori del nostro Dell.
FrancescoF says
Buongiorno amici, vi ringrazio per le testimonianze riportate, a tal proposito ho un paio di domande da porvi. Vorrei prendere il Dell Inspiron serie 7000 e poi installare Ubuntu che utilizzo per ragioni lavorative, quindi desidero un sistema stabile:
– Quali sono le vostre impressioni con Ubuntu 15.04? Eventuali incompatibilità? Durata della batteria?
– Meglio la versione Full HD o con 4K?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
fabrixx says
Al momento non riesco a farci girare i driver Catalyst ancora per il supporto pieno su Linux occorre aspettare un po almeno per il 4k.
Ho provato la live di Ubuntu 15.04 e ci gira, occorre settare un attimo il DPI.
Ho scritto una guida per Arch Linux:
https://www.osside.net/?p=15068
FrancescoF says
Ti ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda la batteria? Quanto dura?
fabrixx says
Il modello 4k ha una batteria più performante (e un monitor più esoso) ma ancora devo testarlo come durata.
Alessandro says
Buonasera,
volevo fare notare che su debian è arrivato xorg 1.17 ma i driver intel ancora bisogna scaricarli da experimental
fabrixx says
Ottimo, ma ormai Arch mi ha conquistato, a breve migrerò anche sul Desktop. Segnalo la procedura Prime per attivare i driver open che interverrebbero quando gli Intel vanno sottostress, apparentemente nel mio caso l’installazione è andata bene:
https://wiki.archlinux.org/index.php/PRIME
Alessandro says
okay,
vorrei sapere se con arch funziona il suspend e soprattutto il resume, sinceramente.
Alessandro says
Comunque ho aggiornato il pc fisso adesso ho xorg 1.17. Ho pure disinstallato fglrx in favore dei driver radeon opensource e devo dire che va veramente molto bene.
Non so se è un’impressione ma tutto sempre un po’ più reattivo.
Presto procedo con l’installazione sul protatile, perchè attualmente con windows proprio sto soffrendo
Luca says
Raga sapete dirmi se il pannello 4k di questo notebook sia di qualità? E’ possibile paragonarlo ad un retina? Vorrei acquistarlo ma sono molto indeciso…. Ho visto anche un video su youtube dove chi lo recensiva mostrava come lo schermo ballasse parecchio.
fabrixx says
Io lo trovo ottimo, per il discorso dello sfarfallio credo di aver trovato la soluzione che posterò in un nuovo articolo a breve.
fabrixx says
Per il problema dello sfarfallio sto testando un metodo che pare funzionare:
https://www.osside.net/?p=15237