Hardware
Ok, per come era iniziata sono più che soddisfatto.
Sto scrivendo questo articolo dal mio nuovo Dell cosa che la settimana scorsa ritenevo impossibile.
Il tempo è poco in questo periodo ma, provo lo stesso ad abbozzare un elenco delle cose cose accadute in questi giorni:
Dopo la non semplice sostituzione del disco ho provato con Debian testing netinstall versione nonfree che mi ha lo stesso richiesto l’uso dei driver wireless.
La rete non veniva riconosciuta lo stesso e non avendo ingressi Rj45 era un problema.
Secondo tentativo con il CD1: schermata nera e dopo aver smanettato con nano per configurare xorg ho provato con la 7.8.0-live+nonfree (adesso 8.0). Anche stavolta niente rete ma almeno Wheezy si avviava.
Sono riuscito a connettermi scaricando su chiavina il Kernel 3.16; il 3.14 non andava bene con iwlwifi 0.43 ma partendo subito da Debian 8 si dovrebbe essere a posto…
Ho potuto fare l’aggiornamento a testing.
Per un bug noto dell’installer di Debian Live ho installato in inglese e nel passaggio a italiano mi sono portato dietro dei problemi con il layout del terminale.
Anche stavolta ho abilitato il trim per il disco SSD aggiungendo ad /etc/fstab il parametro discard nella varie partizioni, ad esempio:
ext4 discard,errors
Accelerazione grafica:
Non riuscivo ad abilitare uno straccio di accelerazione grafica e qui ho rimpianto la Nvidia del mio vecchio HP ma grazie al commento di Alessandro nel precedente articolo ho abilitato perlomeno la grafica Intel 5500 integrata (che è comunque di tutto rispetto) installando da Debian experimental il pacchetto xserver-xorg-video-intel
Un po do output:
fabrizio@debian:~$ glxheads glxheads: exercise multiple GLX connections (any key = exit) Usage: glxheads xdisplayname ... Example: glxheads :0 mars:0 venus:1 Name: :1 Display: 0x1e6a010 Window: 0x1a00002 Context: 0x1e78bf0 GL_VERSION: 3.0 Mesa 10.3.2 GL_VENDOR: Intel Open Source Technology Center GL_RENDERER: Mesa DRI Intel(R) HD Graphics 5500 (Broadwell GT2)
fabrizio@debian:~$ fglrxinfo display: :1 screen: 0 OpenGL vendor string: Intel Open Source Technology Center OpenGL renderer string: Mesa DRI Intel(R) HD Graphics 5500 (Broadwell GT2) OpenGL version string: 3.0 Mesa 10.3.2
Per quanto riguarda la Radeon R7 M265 gli ultimi driver Catalyst almeno a quanto dice l’installer, non supportano la scheda.
I driver Fglrx pacchettizzati + il necessario per abilitare l’accelerazione non mi funzionano (cosi come amdconfig).
Per il DPI di Gnome Firefox e Thunderbird invece è sufficiente seguire questa guida per settarli nel modo opportuno.
Per la barra di scorrimento di Firefox davvero minimale consiglio l’addon NewScrollbars con il settaggio customizable v2 che a me piace più della noia.
Ho abilitato le estensioni Gnome con cui mi trovo davvero bene.
Il Bluetooth sembra funzionare così come l’audio.
Il monitor sfarfalla solo quando visito le pagine del forum ubuntu-it e poche altre pagine vai a capire perché…
Il touchpad non va come dovrebbe, per ora uso il mouse.
Il Touch Screen funziona.
Leave a Reply