Browser Plugins
Dopo un lungo mese di stop finalmente posso ricominciare a scrivere sul blog e una delle cose che ho notato è che Adobe ha ripreso a sfornare versioni di Flash Player anche per Linux.
Non ricordo neppure l’ultima volta che ho aggiornato il plugin per Firefox e sinceramente HTML5 è davvero molto performante e almeno su YouTube me lo ha fatto dimenticare.
Visto che c’è tanto vale comunque approfittarne…
Naturalmente sono tornate anche le versioni Beta la cui di riferimento è rimasta la stessa:
http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer.html
Vediamo come installare il plugin Beta a mano sulla nostra distribuzione evitando di sporcare il nostro sistema con repository esotici che a lungo andare ci porteranno instabilità.
Adobe Labs ci mette già a disposizione il plugin singolo senza installer o altre cose inutili:
Una volta scaricato piazziamo il file libflashplayer.so nella cartella /usr/lib/mozilla/plugins sostituendolo al vecchio.
Nel caso non avessimo la suddetta cartella digitiamo about:plugins nella barra degli indirizzi di Firefox e cerchiamo qualcosa di simile per individuare il percorso corretto:
Shockwave Flash File: libfreshwrapper-flashplayer.so Percorso: ******percorso******
Per copiarlo possiamo usare il comando:
$ sudo mv cartella di salvataggio/libflashplayer.so /usr/lib/mozilla/plugins
Oppure trascinarlo con una sessione superuser di nautilus (gksu nautilus) usando sempre la massima cautela.
Per evitare interferenze:
Una volta fatto ciò rimuoviamo dal gestore pacchetti (Synaptic o cosa usiamo) il pacchetto flashplugin-installer o flashplugin-nonfree (il nome può variare a seconda della distribuzione usata) per evitare che in futuro venga ripristinato il vecchio.
Quando più ci aggrada facciamo un giro nella suddetta pagina e sostituiamo il plugin con quello aggiornato.
Qualcuno potrà obiettare che a livello di sicurezza e difesa dalle vulnerabilità non sarà il massimo perché potremo facilmente scordarci di aggiornarlo, ma nessuno ci vieta di installare la versione pacchettizzata…
Leave a Reply