Firefox/Building
Sono passati molti anni da quando ho abbandonato il progetto OBF che comprendeva anche versioni ottimizzate di Thunderbird ed oggi nasce FirefoxS, una build estrema del browser di casa Mozilla prelevata dal ramo Nightly localizzata in Italiano (Dizionario compreso) e con svariate ottimizzazioni che si evolveranno durante il tempo. FirefoxS sarà disponibile solo per Linux Gtk3 con architettura 64 bit, inizialmente solo come build sotto forma di cartella compressa.
Il numero di versione rifletterà periodo di uscita e versione del browser nel formato mese.anno.build firefox. Naturalmente si tratta di Nightly Builds instabili che possono essere soggette a falle di sicurezza e problemi vari.
La prima versione rilasciata in questo mese è basata su Firefox 52.0a1 e a partire dalla prossima versione rilascerò FirefoxS dopo qualche settimana dall’uscita in central.
FirefoxS (10.16.52) si può considerare una versione beta sperimentale ed è stata testata con successo su Debian testing (stretch) e Mint 8. All’interno dei menu per ora continuerà ad essere utilizzato il nome Firefox e gli aggiornamenti automatici sono disattivati. L’unico bug riscontrato per ora è la sparizione apparentemente casuale della barra di scorrimento dopo più caricamenti della stessa pagina.
Per installare FirefoxS è sufficiente estrarre sulla Scrivania o nella home la cartella firefoxS e lanciare il file firefox al suo interno. E’ possibile creare il lanciatore tramite Alacarte e aggiungere il link alla path per un uso più agevole (per ora non rilascio versioni deb per problemi di compatibilità).
Leave a Reply