Hardware/News
Questa settimana sono stato impegnato nella scelta dei componenti del mio nuovo Desktop.
Dopo 10 anni ho deciso di cambiare. Ormai era rimasta solo la scheda madre Asus P5QL-CM e il glorioso Core™2 Duo CPU E6750. Una scheda video fusa una scheda madre sostituita, un alimentatore nuovo, una terza scheda video, il passaggio all’SSD, quante ne ha viste..
Non che non mi senta soddisfatto ma ho bisogno di più potenza per l’esportazione/editing di video a 1080p e la compilazione dai sorgenti.
Gli amici di Hardware Upgrade mi hanno dato consigli utili sulla componentistica:
Case Carbide 100R Silent Edition, Core i7-6700, nuovo SSD M300 Crucial (a cui affiancherò il vecchio M4), mobo ASrock H170 Pro4, 2 banchi di Ram da 8Gb Kingston HyperX Fury, ARCTIC Freezer 13 CO, recupero di ali XFX e scheda video MSI.
Ammetto di essere un po teso soprattutto per il dissipatore e l’applicazione della famigerata pasta termica, ho visto solo due o tre tutorial, l’esperienza con l’XFX sul mio modesto case attuale mi rende fiducioso sul potercela fare con il Corsair…un salto nel buio, solo un anno fa mai avrei pensato anche solo di provarci.
OS: Debian.
Sono lontani i tempi del Duron 800 (Gennaio 2001), il modem interno 56k Lucent che si freezava sempre, il primo modem adsl Michelangelo USB-C, gli smadonnamenti per scaricare Netscape6setupB, ma quanto era più bello, ora in un lampo scarichi tutto ma allora avere un installer sul desktop era bellissimo e te lo salvavi su CD-ROM e andavi a prenderlo nelle riviste…
Quanto sono lontani i tempi del primo tentativo con Linux: 10/12 CD di Redhat acquistati da Micrlolink e gettati via dalla frustrazione, l’esaltazione Windows XP, il primo dualboot, l’addio definitivo a Windows Ubuntu Dapper, Debian.
Ad ogni tentativo, ad ogni inesorabile devastazione gonadica trovavi sempre una comunità disponibile, più o meno severa, pronta ad aiutarti e a farti crescere, errore dopo errore, l’importante è non arrendersi, loro ci saranno sempre senza chiedere niente in cambio, mai.
osS)Next:
Per quel che riguarda l’immediato futuro mi preparo al rilascio di FirefoxS basato sulla Nightly 53 dove vorrei inserire ulteriori ottimizzazioni.
In questi giorni ho rinnovato la grafica del canale YouTube. Sto valutando l’idea di creare un canale specifico per il sito, l’inserimento di un nuovo banner o il plugin per obbligare a disattivare adblock. Qualsiasi introito del canale/Sito/Tasto Dona sarà scalato dal costo annuale dell’hosting.
sS)
Leave a Reply