WordPress/Plugins
Era da molto che volevo testare WP Speed of Light, un plugin gratuito di ottimizzazione per WordPress di JoomUnited che sfrutta la compressione dinamica per velocizzare la gestione del sito oltre a permettere pulizia e ottimizzazione di database e CSS.
WP Speed of Light genera una maggior quantità di contenuti statici (HTML) riducendo quindi il numero di database query necessari per caricare la pagina. Inoltre, ha la possibilità di memorizzare la maggior parte degli elementi più pesanti (come le immagini) nella cache del browser e si può pulire in qualsiasi momento.
Il plugin integra uno strumento di test per verificare gli effettivi miglioramenti (richiede una API key generata previa registrazione a questo indirizzo).
Queste le caratteristiche:
Generate static cache
Activate Gzip compression
Minify resources: HTML, CSS, JS
Add Expire Headers (browser cache)
Database optimization, clean: post revision, auto draft content, trashed content, spam comments, trackbacks and pingbacks, transients options
Automatic clean cache on interval and cache cleaner button
Automatic clean cache on content saving
WooCommerce dedicated integration
WordPress multisite compatible
Una volta installato Dashboard ci informerà sullo stato della compressione, la pulizia e i risultati degli ultimi test che sono stati effettuati.
Speed Analisys ci permetterà di eseguire WordPress speed test e Database queries test oltre che visualizzarne i dati.
Speed optimization contiene gli interruttori per abilitare le varie ottimizzazioni: Activate cache system, Clean cache after x minutes, Activate Gzip compression, Add expire headers e le impostazioni avanzate HTML minification, CSS minification, JS minification, Group CSS, Group JS, da attivare queste ultime con cautela, personalmente mi è stata sfasata la testata del sito e ho deciso per precauzione di tenerle bloccate finché non avrò individuato il “colpevole”.
La sezione Configuration permette escludere determinate pagine dalla compressione e disattivare il plugin se siamo loggati come amministratori; è qui possibile inserire la API key per i test e attivare un tasto clean sulla toolbar.
Image compression si appoggia ad un servizio esterno e richiede il relativo plugin e preferisco non attivarlo.
Dai test che ho effettuato ho ottenuto un miglioramento di 2-3 secondi nella home page.
Screenshots:
Leave a Reply