Hardware/Networking
Raramente mi entusiasmo per un prodotto ma il router portatile TP-Link M7350 ha superato ogni mia aspettativa. L’ho acquistato su Amazon qualche anno fa e da allora lo uso sia in casa che fuori. Si è dimostrato sempre all’altezza in ogni situazione sia in 2.4GHz che in 5GHz, 3G e 4G con una portata sempre ottima.
Quante Internet Key avete cambiato o quanto avete dovuto sudare con Linux per firmware non riconosciuti o connessione lenta?
Il router portatile è la soluzione definitiva. La connessione avviene in Wifi, come un comune Router cablato e potete quindi condividere la connessione con Smartphone Tablet Chromecast ovunque vi troviate. L’unica accortezza è ricordarsi spegnerlo o settare un tempo massimo in caso venga usato con una connessione ad ore. La batteria ha una ottima durata anche se per lunghe sessioni esterne è sempre consigliabile portarsi una batteria di riserva.
Il display LCD permette una rapida modifica delle impostazioni di base.
La password di rete è già impostata e modificabile dall’Interfaccia Web: semplice, razionale e di un gradevole aspetto permette oltre alla lettura degli SMS l’impostazione di svariati parametri come la banda di connessione, il tempo di disconnessione e molto altro (si vedano gli screenshots in fondo).
Il mio piano è PosteMobile 100 ore mese con raddoppio delle ricariche quindi 10 euro al mese (promozione da portabilità) e non ho mai avuto problemi con oltre 300 Gb scaricati.
Lo avrei voluto portare anche nel mio ultimo viaggio in Giappone ma le tariffe solo sim erano meno convenienti del tutto compreso con Router…(quello di Japan Wireless era più pesante di minor durata e tendeva a surriscaldarsi).
Ecco un link da dove è possibile acquistarlo a PREZZO SCONTATO:
[amazon_link asins=’B01EK8CVHW’ template=’ProductCarousel’ store=’ossidenet-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3c1d4250-ab85-11e7-8172-b7b72d4170db’]
Screenshots Interfaccia Web (192.168.0.1 Initial Username/Password=admin/admin):
[nggallery id=123]
miki64 says
Sembra proprio un ottimo router portatile, che condivide i favorevoli giudizi assieme ad un altro su cui avevo messo gli occhi, il Netgear AirCard 790 https://www.amazon.it/dp/B016WGT7DQ/ref=as_li_ss_tl?_encoding=UTF8&psc=1&linkCode=ll1&tag=ilsoftit-21&linkId=cb8013243dc36412501c7ecc0a827d2e sul quale avevo messo gli occhi tempo fa (ma il prezzo di quest’ultimo è tutt’altra cosa).
fabrixx says
Il Netgear non lo conosco, quello che più mi piace del mio è l’estrema compattezza ed efficienza. Comunque non spenderei cifre molto elevate per un router portatile.
miki64 says
Sì, di questo hai perfettamente ragione, non è detto che automaticamente spendere di più significa poi essere sicuri che funzioni tutto per il meglio.
Ciao.
miki64 says
Credo che a fine novembre (se non prima) lo acquisterò visto che non sono più giù in Puglia e che ne ho un estremo bisogno per la mia professione attuale.
Fabrizio, hai scritto “Ecco un link da dove è possibile acquistarlo a PREZZO SCONTATO:” ma io il link non lo vedo: problema mio o effettivamente non c’è.
Poi ti faccio una domanda su Postemobili.
E’ una SIM solo dati, come mi auguro? Quanti GB effettivi comprende? Al mese o ogni 28 giorni? Devo avere per forza un c/c Bancoposta per acquistare questa SIM? Presumo che il tethering di questa SIM non sia bloccato, è giusto? Che cosa succede quando il credito termina, si ricarica come? E se per un mese o due io non faccio ricariche che cosa succede, si disattiva oppure come Kena Mobile mi consente un massimo di 3 mesi senza ricaricare?
Grazie delle risposte, in effetti per le mie esigenze sto vagliando due soluzioni: TP-Link M7350 + SIM dati (Postemobile?) oppure smartphone + SIM Kena Mobile 4 GB/mese vero.
fabrixx says
Ciao Michele.
Innanzitutto grazie per la segnalazione, non so cosa fosse successo ma il link sebbene presente non si visualizzava, ne ho messo uno nuovo nella speranza ci resti.
Per quanto riguarda PosteMobile qualche anno fa feci una promozione: Passando da altro operatore a PosteMobile avevo diritto al raddoppio delle ricariche. La promozione dovrebbe essere questa:
http://www.postemobile.it/privati/piani-tariffari-ricaricabili/postemobile-unica
Con questa promozione ricarico di 10 euro (raddoppio a 20) a attivo internet 100 ore/mese a 9,90 anziché 19.90
Volendo c’è anche la 30 ore a 9.90 (in tal caso basterebbe ricaricare di 5 euro raddoppiando a 10).
Il bello è che se come in questo periodo non la attivo per svariati mesi non viene disattivata come normalmente accade.
Ho già discusso questa cosa su telefonino.net dove affermavano che il raddoppio era valido solo per le telefonate ma a me la cosa funziona per internet ed anche ad altri utenti.
A me sembra conveniente, odio le tariffe a GB, con quelle a tempo posso fare quello che mi pare. Occorre ricordarsi però che se la sera dimentichi acceso il router basta che hai un telefonino connesso e lui non si disattiva portandosi via le ore. Spegnerlo sempre quando non lo usi (spesso mi sono addormentato ahime). Non riscontro particolari problemi, talvolta ci sono rallentamenti ma è molto stabile. Non ho mai riscontrato blocchi seri e sono molto soddisfatto. Certo non hai la velocità dell’ADSL, scordati di vedere film in HD 1080, YouTube a 720 invece in genere ce la fa se ti prende il 4g (non sempre).
Se dovessi pagare 20 euro/mese mi farei l’adsl ma con 10 ci posso stare, 100 ore coprono abbondantemente il necessario…finché dura (30 sono poche). Puoi tenere sotto controllo le ore rimanenti loggandoti al sito PosteMobile.
In passato ho usato tariffe ad ore di TIM e Coopvoce, TIM le ha annullate e CoopVocenon so se le faccia ancora ma non mi sono trovato benissimo.
Ho anche il conto alle Poste mi è comodo solo per ricaricare dall’applicazione prelevando dal conto ma non è obbligatorio.
Io ricaricherò da Ottobre (fra una settimana) dovendomi spostare per l’inverno in altra locazione.
Ciao, spero di esserti stato utile.
Rosella Autizi says
Dove trovo il numero x ricaricare??GRAZIE
fabrixx says
Ciao, il numero è quello della SIM che hai inserito all’interno.