Hardware/Sport devices
Mi è da poco arrivato Moov Now™ un gingillo elettronico davvero molto interessante: si tratta di un potente e preciso rilevatore di movimento Bluetooth Low Energy indossabile su polso e caviglie grazie a due pratici bracciali con clip di blocco.
Il funzionamento avviene tramite l’applicazione dedicata Moov Coach & Guided Workouts disponibile per Android e iPhone.
Low Energy lo è per davvero visto che la durata dichiarata è di 6 mesi con una batteria CR2032, durante i quali il dispositivo è sempre attivo in attesa di input. Il cambio della batteria è molto semplice e si effettua con l’apposito tool incluso nella confezione.
Ho scelto la versione stealth black che risulta molto discreta, discreto è anche il bracciale, molto minimal e leggero.
Vorrei utilizzarlo nel nuoto, ed è davvero un toccasana per chi come me pur frequentando più o meno saltuariamente piscine da vari anni vuole alzare il livello delle motivazioni e non limitarsi solo a contare le vasche o il tempo delle sessioni.
Inizialmente volevo accorparlo a Moov HR™ la banda per il rilevamento preciso della frequenza cardiaca ma visto il mio livello non certo pro ho deciso di limitarmi almeno per adesso al bracciale.
La cosa figa è che funziona anche per il ciclismo e sono curioso di testarlo quando riesumerò la bici a primavera sebbene tema un po i detriti che potrebbe portare su.
Esiste anche una sorta di guida vocale (Guided Workout) ma in vasca chiaramente è impossibile avere un coach vocale che ti suggerisca come procedere al meglio e questa funzione è limitata agli altri sport.
Per quanto riguarda il nuoto non è necessario tenere il telefono a bordo vasca ma, come ho fatto io, potete lasciarlo ben nascosto in macchina o in un armadietto. Una volta lanciata l’applicazione e aver premuto l’apposito tasto, Moov resta in attesa ed avrete tutto il tempo entrare per cambiarvi. Al termine dell’attività sarà possibile stoppare il tutto e sincronizzare i dati.
Moov Now si integra inoltre con l’applicazione Google Fit.
LA CONFEZIONE:
Sotto il box marrone protettivo Moov Now™ è protetto da una scatola semitrasparente che mostra uno dei due cinturini neri in silicone disponibili, il più lungo è consigliato per il fissaggio sulle caviglie mentre il piccolo, su cui è già applicato il sensore, nasce per essere indossato al polso e bloccato grazie a un sistema a clips che si incastrano in due dei tanti fori presenti sul bracciale.
Confesso che in acqua ho fatto paranoici controlli nel timore di un qualche cedimento ma l’aggancio sembra davvero non dare problemi.
Oltre ai due cinturini c’è un manualetto dall’aspetto gradevole e ben realizzato (manca la lingua italiana ma è poco male..) in fondo al quale è incastrato un accessorio che ho poi capito servire per la sostituzione della batteria.
Avevo talmente voglia di testarlo che ho fatto un unboxing al volo tra un semaforo e l’altro mentre mi recavo alla mia sessione infrasettimanale serale dopo il lavoro. Mi era arrivato proprio quel giorno e avevo dato solo una breve occhiata al libretto e scaricato l’applicazione. Giunto al parcheggio, indossato il cinturino e acceso il Pixel2 è partito uno smadonnamento insano poichè ero andato sull’opzione per il setup che mi aveva solo disattivato il sync con lo smartwatch e riattivato il Bluetooth. Per far partire l’attività meglio lasciar stare questa funzione e andare direttamente su START WORKOUT per l’attività prescelta. Per il resto nessun problema, lo scaricamento dei dati è andato liscio. Mi sono limitato poi a sciacquarlo come faccio per occhialini e resto a fine attività.
Grande completezza e nuovi stimoli, niente da dire. 72 vasche avevo contato mentalmente e ne ha rilevate 74 (…ha ragione lui ne sono certo 😉 ). Bracciate, stile, tempo di nuoto e di virata, pulsazioni massime, medie e valori ideali suggeriti, il tutto presentato in modo gradevole e comparabile.
Indubbiamente la mia attività ha ricevuto nuovi stimoli ed ho già voglia di migliorarmi la prossima volta. Davvero molto soddisfatto consiglio a tutti l’acquisto ne guadagnerete in salute.
[amazon_link asins=’B0143V9DDQ’ template=’ProductCarousel’ store=’ossidenet-21′ marketplace=’IT’ link_id=’27745b40-198d-11e8-9edf-c3b5cf8d8ac0′]
Leave a Reply