Browser/Experiments
Netscape Navigator come tutti sappiamo ha fatto la storia dei browser, il throbber a forma di grande N genera in me bei ricordi tanto che ho da poco l’estensione per Firefox Firescape Navigator.
Non starò qui a entrare nel dettaglio della sua storia ma ho voluto fare un tentativo estremo di resurrezione.
Lo sviluppo di Netscape si è interrotto con Netscape Navigator 9.0.0.6 nel febbraio del 2008. Negli ultimi 10 anni ne è passata di acqua sotto ponti, si sono susseguite librerie grafiche sempre più aggiornate ed eseguire Netscape su Linux nel suo ambiente nativo è diventato molto complicato (sebbene molti ci abbiano già provato con più o meno successo).
Resta sempre l’emulazione tramite virtual machine portandosi dietro un SO datato o siti specifici.
Procurarsi le librerie necessarie:
Cercando Netscape fra i repository Arch ho installato lib32-nspr ed nspr.
Ho scaricato Netscape Navigator 9.0.0.6 da questo indirizzo e lanciato l’eseguibile da terminale per analizzarne l’output.
Ho installato le librerie a 32 bit richieste sfruttando il pressoché infinito archivio di Debian, scompattando al volo i vari .deb per estrarre e rinominare di volta in volta il file necessario.
Questi sono stati i file richiesti da Netscape:
Al termine del processo si è aperta la schermata di importazione profilo e si è creata la cartella .netscape/navigator/ contenente un profilo pulito.
Tuttavia l’interfaccia non si avvia a causa di questo errore:
A niente sono serviti i miei tentativi di installazione di lib32-libcanberra-gtk3 o estrarre la libreria da archivi Debian più datati.
Resta tuttavia il brivido che ho provato quando si è aperta la finestra originale con il logo (stretchato) Netscape.
Chissà che in futuro non faccia qualche altro tentativo, in tal caso aggiornerò questo articolo o ne scriverò uno nuovo.
Video:
Screenshots:
Leave a Reply