Firefox/Themes/Netscape
Netscape ha rappresentato più di un semplice browser, esso era infatti un simbolo e un elemento di distinzione. Quando agli albori di Internet il suo logo fiammeggiava al termine dell’incessante sibilo del modem 56k, ecco che si apriva un Mondo.
L’aggiornamento alla mitica versione 4.75 che trovai fra i CD driver del mio primo PC (su Windows 98 dovevi installare di tutto a mano, dal chipset ai driver del modem) fu probabilmente la mia installazione d’esordio.
La versione 6 invece era basata su Mozilla Suite e distribuita principalmente come web/online installer. Pochi sanno che esisteva anche il pacchetto N6SetupB di oltre 24 MB (un’impresa col 56k), e riuscire a provarla in anteprima fu bellissimo (pensate che infanzia….vabbè).
Quel faro con la grande N sarà sempre un’icona indimenticabile.
Foxscape
E’ pressoché impossibile oggi (se non in VM) dare nuova vita a Netscape o a Mozilla Suite, il Web è andato troppo avanti. Esistono tuttavia dei temi per Firefox che si propongono di riprodurre almeno in parte lo stile grafico dei tempi. Uno di questi è Foxscape.
Il progetto originale Foxscape sembrava morto da tempo ma Michael Walden ha creato FOXSCAPEuC: un userChrome.css personalizzato e molto altro, con un pacchetto di icone e loghi compatibile con le versioni di Firefox 70 o superiori.
Installare FOXSCAPEuC su Firefox (70.0+):
Digitare about:support nella barra degli indirizzi di Firefox ed individuare la cartella del profilo facendo clic su Apri percorso.
Se nel profilo è presente la cartella Chrome effettuarne una copia di sicurezza e salvarla in un luogo sicuro, altrimenti crearne una nuova.
Effettuare il download di FOXSCAPEuC a questo indirizzo e scompattare l’archivio (userChrome.css, userContent.css e foxscapeuc) all’interno della cartella Chrome.
Digitare about:config nella barra degli indirizzi di Firefox e accettare il rischio. Incollare nel campo di ricerca il parametro toolkit.legacyUserProfileCustomizations.stylesheets
e passarlo a true con un doppio clic o tramite l’apposito pulsante sulla destra.
Chiudere la pagina e riavviare Firefox.
Personalizzare FOXSCAPEuC:
Cliccare con il tasto destro del mouse sulla grande N di netscape in alto a destra e selezionare Personalizza…
Riarrangiare icone e spazi e selezionare lo stile preferito agendo su Tema e Densità dall’apposito menu sul fondo.
E’ possibile attivare ulteriori personalizzazioni editando userChrome.css o userContent.css togliendo o aggiungendo i simboli /*
per abilitare le preferenze relative al rigo.
Al momento su Arch Linux Gnome/Firefox 72 sto usando il tema chiaro e in userChrome.css ho abilitato
@import "./foxscapeuc/sub/misc_-_toolbar_background_color_windows_more_modern.css";
ma sono ancora in fase alpha.
E’ possibile utilizzare anche il logo/throbber Mozilla Suite abilitando le relative impostazioni in userChrome.css.
Fare riferimento al sito ufficiale di FOXSCAPEuC per ulteriori approfondimenti (lingua inglese) e buon divertimento!! :)
Leave a Reply