Thunderbird/notifier
Birdtray è un interessante applicazione per Thunderbird ideata da gyunaev che permette di visualizzare sulla system tray Linux/Windows il numero di e-mail non lette con tante funzioni interessanti.
Cosa è possibile fare con Birdtray:
- Scegliere colori diversi per account di posta elettronica diversi. Ciò consente, ad esempio, di avere un conteggio non letto blu per le e-mail personali, un conteggio non letto rosso per le e-mail di lavoro e un conteggio non letto verde se entrambe le cartelle dispongono di e-mail non lette.
- Avviare Thunderbird all’avvio di Birdtray e terminarlo quando Birdtray si chiude (configurabile).
- Selezionare l’icona nella barra delle applicazioni o utilizzare l’icona originale di Thunderbird.
- Monitorare l’esecuzione di Thunderbird è avvisare nel caso di errata chiusura.
- Dispone della funzionalità “Nuova e-mail” configurabile, che consente modelli di e-mail preconfigurati.
La rilevazione delle email si basa su due sistemi selezionabili tra le impostazioni nella scheda monitoraggio: Sqlite Parser, che non funziona più con Thunderbird versione 68 e successive, e Mork Parser compatibile con le versioni più recenti del client Mozilla.
Il menù di configurazione permette di selezionare le cartelle di posta da monitorare:
Birdtray è già presente pacchettizzato per le più diffuse distribuzioni Linux Debian-based, oltreché in AUR. E’ disponibile inoltre il pacchetto flatpak .
Birdtray richiede Xorg (non funzionerà correttamente se si utilizza Wayland) e necessita di una AppIndicator, già presente in Ubuntu, come ad esempio TopIcons Plus Git o KStatusNotifierItem/AppIndicator Support.
E’ necessario avere Thunderbird aperto che può essere lanciato e minimizzato tramite le molte opzioni disponibili. E’ possibile inviare nuove email e gestire colorazioni multiple a seconda delle cartelle di posta.
L’applicazione è disponibile anche per Windows , la compilazione genera infatti un file .exe eseguibile.
Leave a Reply