Hardware
Ho approfittato della pausa da coronavirus per rispolverare il mio Dell 7548 che, da quando mi sono trasferito, non ho più praticamente usato, per aggiornarlo ad Gnome 3.36 (Arch Linux).
L’operazione ha richiesto oltre 2 GB di dati e causato qualche piccolo problemino (che ha vivacizzato indubbiamente la mia giornata). In questi casi come al solito la parola d’ordine è fermarsi, respirare, non abusare di # pacman e non farsi prendere dal panico..
Con l’occasione ho montato un video del touchscreen in azione su Gnome come quello di 5 anni fa per Debian. Non ho mai usato il touchscreen sul laptop (lo trovo piuttosto inutile) ma è indubbiamente ganzo. 🙂
Niente da dire, questa nuova release di Gnome Shell a mio parere è la più fluida e scattante di tutte. Il 7548 4K, nonostante abbia 5 anni quasi suonati, si conferma un’ottima macchina, il display è il suo punto di forza con densità di colore superlativa.
Davvero un peccato per la sciagurata e ai tempi mal supportata Radeon R7 M265; per gestire al meglio il monitor ci sarebbe voluta un Nvidia di classe superiore.
YouTube
Ho colto l’occasione per eliminare la spazzatura dal canale YouTube che ho rinominato osSide, Linux & Travels . Trasferire tutti i video della playlist del sito in un canale dedicato sarebbe la cosa migliore ma richiederebbe davvero troppo lavoro e ho unito due argomenti.
Leave a Reply