Mail/Evolution
Da qualche mese sono passato da Thunderbird a Evolution per la gestione delle mie innumerevoli caselle di posta e sono davvero soddisfatto. Mi mancava però un sistema di notifica desktop che funzionasse anche con l’interfaccia del client chiusa (stile Birdtray). Posso dire adesso di aver ottenuto questo risultato su Arch Linux e GNOME 40 con il plugin Evolution On.
Evolution On nasconde GNOME Evolution nella system tray e mostra notifiche audio/video all’arrivo di nuovi messaggi.
Il progetto originale non è aggiornato da tempo ma è possibile farlo funzionare su GNOME 40 grazie al fork creato da zsugabubus che integra fra le dipendenze gconf 3.2.6.
Il fork è stato integrato in AUR all’interno di evolution-on-git, è possibile quindi installarlo abilitando AUR in Pamac o da terminale con:
Configurare GNOME Evolution
Per ottenere notifiche immediate impostare il controllo dei nuovi messaggi ogni minuto per tutti gli account di posta.
Accertarsi di avere attivato il plugin Notifica posta (Modifica>Plugin) e impostato le opzioni di notifica da GNOME Notification settings.
Configurare Evolution On
Evolution On ha sue notifiche pop-up D-Bus e audio ma a me piace utilizzare solo quelle ufficiali GNOME, attive con Evolution minimizzato nella tray.
Per evitare sovrapposizioni dalle proprietà di Evolution-On (clic col destro su icona nella tray)
- Deselezionare Popup message together with the icon e Play sound when new messages arrive
- Selezionare Hide on minimize e Hide on close
Tray icon gialla o GNOME style?
L’icona del progetto originale è quella default di Evolution, mentre nel fork è un cerchio grigio che a mio parere si integra meglio nella tray di GNOME 40.
In entrambi i casi alla ricezione di una nuova email compare un cerchio azzurro.
Su Arch Linux nel caso si preferisca l’icona originale è sufficiente installare evolution-on-git e poi sostituirlo con evolution-on (repository ufficiali) mantenendo cosi la dipendenza gconf 3.2.6.
Se tutto è andato bene GNOME Evolution rimarrà attivo in background dopo il primo avvio e si riceveranno notifiche dei nuovi messaggi per gli account selezionati.
Leave a Reply