Abbiamo già parlato quasi un anno e mezzo fa di questo bel simulatore di guida derivato da Torcs.
Gia da tempo esisteva una versione 2.0 Alpha ma solo nella versione per Windows che denotava problemi di grafica.
Con l’aggiornamento dei primi di Marzo, sono stati resi disponibili i sorgenti per linux della versione 2.0 (oltre al solito binario per Win).
Le novità della versione 2.0 alpha 3 sono molte e si fanno apprezzare sin da subito:
Rielaborazione completa dei parametri di simulazione di guida che sono ora più realistici, (ancora da rielaborare quelli relativi alle auto opponent), miglioramento nella simulazione delle condizioni atmosferiche, migliorata anche l’interfaccia di gioco e la grafica di percorsi ed auto, modalità Online Race.
E’ ora possibile tramite il garage settare varie componenti della vettura.
Resta per ora non utilizzabile la modalità carriera.
Una lista completa delle tantissime novità è scaricabile a questo indirizzo.
Sono disponibili installer supplementari (per ora solo per Windows) “HQ cars and tracks” con nuovi tracciati ed autovetture (magari poi gli darò un occhio).
Non volendo intaccare la mia Debian appena reinstallata l’ho provato sul Desktop con Ubuntu 11.04.
Ecco come compilarlo:
Scaricare i sorgenti a questo indirizzo.
Se non lo abbiamo installiamo il supporto ai file .7z (pacchetti p7zip o p7zip-full).
Scompattiamo due volte (.7z—>.tar) l’archivio fino ad ottenere l’imponente cartella speed-dreams-2.0.0-a3-r3412-src (1.1 GB 😯 ) che salveremo sulla Scrivania.
Installiamo le dipendenze:
Oltre al classico build-essential occorrono :
libenet-dev zlib-bin libsdl1.2-dev libplib-dev libopenal-dev libpng12-dev libjpeg62-dev cmake e ci metterei anche checkinstall per crearsi il .deb. (le versioni potrebbero differire in base alla vostra distribuzione).
Occorre avere abilitato i driver OpenGL della vostra scheda video.
A seconda della vostra configurazione basatevi sull’output del CMake per sopperire al mancante.
Compiliamo:
$ cd ~/Scrivania/speed-dreams-2.0.0-a3-r3412-src $ CMake
Se tutte le dipendenze sono soddisfatte passiamo alla compilazione vera e propria:
$ make $ sudo checkinstall
Verifichiamo che nei campi version e release siano presenti valori numerici per evitare errori nell’installazione del pacchetto .deb.
Avrete così il vostro .deb, che nella mia versione completa di librerie vista la stazza di oltre 770 Mb non pubblicherò.
Il comando per lanciarlo ed eventualmente creare un lanciatore (nel mio caso non compare nel menu) è
$ usr/local/games/speed-dreams-2
Screenshots:
[nggallery id=58]
Leave a Reply