Dopo più di un anno di attesa ecco una nuova release di Vdrift (2011-09-01), un simulatore di guida multipiattaforma che si lascia apprezzare per la grafica e la guida molto realistica, da cui deriva anche stuntrally.
Numerosi i bug risolti e le caratteristiche, disponibili oltre 40 circuiti molti dei quali reali e aggiornati come Singapore in notturna, Bahrain e Montecarlo rinnovato oltre a qualche puntatina di offroad.
Aggiornato anche il parco macchine di oltre 40 vetture fra cui recentissimi modelli stradali, supporto di joystick e force feedback (sperimentale), corsa con più avversari e aggiornamenti automatici di auto e percorsi sono solo alcune delle nuove caratteristiche.
Quello che più mi piace di Vdrift è il motore grafico di simulazione di guida, davvero molto realistico che in questa versione è stata ulteriormente migliorato.
Tuttavia rispetto ad altri suoi simili come Speed Dreams le angolazioni di ripresa lasciano molto a desiderare cosi come la modalità sfida non molto configurabile.
Per sfruttare al meglio la grafica l’ho provato compilandolo sul PC fisso con Linux Mint Debian Update pack3, vediamo come compilarlo:
Compilazione di Vdrift 2011-09-01 su Linux Mint Debian/Debian Wheezy:
Nota: è necessario installare i driver accelerati della propria scheda video.
Procuriamoci le dipendenze necessarie:
#apt get install build-essential g++ scons libsdl1.2-dev libglew1.6-dev libsdl-gfx1.2-dev libsdl-image1.2-dev libvorbis-dev libvorbisfile3 libcurl4-gnutls-dev libcurl3 libarchive-dev gdebi libasio-dev subversion
Ci occorre anche libbullet-dev che preleveremo da pkgs.org.
Prima dovremo però scaricare e installare libbullet0 (deb32bit deb64bit)
Bug: Per un bug di curl (curl/types.h: No such file or directory) che affligge Debian Wheezy il file types.h contenuto nel pacchetto libcurl4-gnutls-dev non viene installato. Dopo averlo estratto dal .deb ho visto che si tratta di un file vuoto, tuttavia per proseguire lo dobbiamo mettere al suo posto.
Creiamo sulla scrivania un nuovo file e nominandolo types.h e tanto per
pignoleria copiamoci il testo /* not used */ per poi metterlo al suo posto:
#mv cd home/[nome utente]/Scrivania/types.h /usr/include/curl/
Preleviamo ora con git i sorgenti di Vdrift:
$ git clone https://github.com/VDrift/vdrift.git
Ci ritroveremo la cartella vdrift nella home pronta per la compilazione:
$ cd vdrift $ scons
Opzioni di compilazione:
Per architettura 64 bit e per disabilitare il debug possiamo usare:
scons arch=a64 release=1
Installiamo:
$ su # scons install
A causa di un bug noto l’installazione dei dei dati (1,5 Gb 😯 ) con scons install non avverrà, quindi li scaricheremo con svn e li piazzeremo al loro posto manualmente:
svn co https://vdrift.svn.sourceforge.net/svnroot/vdrift/vdrift-data data
Possiamo ora prenderci un caffè mentre tutti i circuiti verranno scaricati un file alla volta.
Andiamo infine a creare le cartelle di installazione e piazziamoci i dati:
$ su # cd /usr/local/share/ # mkdir games games/vdrift # mv /home/[nomeutente]/data /usr/local/share/games/vdrift
Avviamo Vdrift 2011:
$ vdrift
Come al solito possiamo inserire il comando in un lanciatore (click destro sulla scrivania) ed aggiungere una delle icone che troveremo in /usr/local/share/games/vdrift/data/textures/icons, cosi come per le voci nel menù.
nota: ho riscontrato e segnalato un problema su alcuni circuiti come Singapore che se affrontati con determinate auto danno vita a crash, piroette e auto che precipitano, si parla di fix imminente.
Andrea Venturini says
Io ho anche dovuto applicare quest patch:
diff –git a/src/physics/fracturebody.cpp b/src/physics/fracturebody.cpp
index f5cf7c7..29f3ccb 100644
— a/src/physics/fracturebody.cpp
+++ b/src/physics/fracturebody.cpp
@@ -111,7 +111,7 @@ void FractureBody::setChildTransform(int i, const btTransform& transform)
{
btCompoundShape* compound = static_cast(m_collisionShape);
int shape_id = m_connections[i].m_shapeId;
– compound->updateChildTransform(shape_id, transform, false);
+ compound->updateChildTransform(shape_id, transform);
}
}
Oltre che:
rm /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libGL.so
ln -s /usr/lib/libGL.so.1 /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libGL.so
Norris says
You really put together a handful of remarkable points throughout ur post, “Vdrift 2011-09-01 |
osS) (Side blog”. I am going to possibly be
coming back to your web-site soon. Many thanks -Benny